GROTTAZZOLINA – La Yuasa Battery Grottazzolina vince 3-1 contro la Pool Libertas Cantù e guadagna così il pass per la Final Four di Coppa Italia che si disputerà a Cuneo nel prossimo fine settimana; un primo set un pelino sottotono permette alla Pool Libertas Cantù di arginare lo strapotere della trionfatrice della Serie A2 ma una volta cambiato il campo i padroni di casa ingranano la giusta marcia e capovolgono senza fatica il risultato regalandosi un viaggio a Cuneo per provare ad alzare nuovamente un altro trofeo.
Coach Francesco Denora Caporusso scende al PalaGrotta schierando in avvio Matteo Pedron al palleggio, Kristian Gamba in diagonale, Andrea Galliani e Giuseppe Ottaviani in banda, Dario Monguzzi e Jonas Aguenier al centro, Luca Butti nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Massimiliano Ortenzi risponde con Manuele Marchiani in cabina di regia, Rasmus Breuning Nielsen opposto, Michele Fedrizzi e capitan Riccardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Andrea Mattei e Marco Cubito centrali con Andrea Marchisio e Roberto Romiti ad alternarsi nel ruolo di libero.
IL TABELLINO
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA 3 : Cubito 9, Vecchi 10, Lusetti, Canella ne, Mattei 11, Breuning 17, Ferraguti, Mitkov 5, Foresi, Fedrizzi 16, Marchiani 1, Romiti R. (L2) 60% (0% perf.), Marchisio (L1) 67% (33% perf.), Cattaneo 1. All. Ortenzi All2. Minnoni
POOL LIBERTAS CANTU’ 1 : Magliano 5, Monguzzi 1, Butti (L1) 7% (7% perf.), Gianotti 1, Ottaviani 8, Aguenier 7, Pedron 3, Quagliozzi 3, Galliani 6, Bacco 2, Picchio (L2) ne, Rossi 4, Gamba 10. All. Denora Caporusso All2. Zingoni
PARZIALI: 22 – 25 (23’); 25 – 15 (21’); 25 – 17 (22’); 25 – 19 (24’)
ARBITRI: Rosario Vecchione – Enrico Autuori
NOTE: Grottazzolina 18 errori in battuta, 8 ace, 9 muri vincenti, 63% in ricezione (27% perf), 64% in attacco. Cantù: 19 errori in battuta, 3 ace, 6 muri vincenti, 42% in ricezione (17% perf), 48% in attacco. Spettatori 838
LA CRONACA
Il pallonetto di Gamba dà il primo punto alla Pool Libertas Cantù (0-1) ma risponde immediatamente Fedrizzi il quale prima attacca da posto due e poi firma l’ace che vale il sorpasso (2-1); Mattei stoppa Ottaviani (4-2) con quest’ultimo che passa in diagonale (4-3) mentre un altro ace, stavolta messo a segno da capitan Vecchi, regala il +3 alla Yuasa Battery la quale così guadagna il 7-4. Un diagonale largo dei padroni di casa riporta in scia i lombardi (8-7) che poi pareggiano a quota 8 grazie ad un altro errore in fase offensiva dei grottesi; Gamba tira forte dai nove metri e consente a Pedron di portare avanti i suoi 9-10, il perfetto appoggio di Romiti permette invece a Mattei di stampare a terra il primo tempo del 13-12 ma la battuta di Ottaviani colpisce Breuning da fondo campo e capovolge la situazione che ora vede Cantù condurre 14-16. Il primo tempo di Aguenier vale ancora il +2 canturino (20-22), Gamba ferma Fedrizzi ed allunga sul 20-23 mentre altri due attacchi dell’opposto mancino regalano a Cantù la frazione di apertura la quale termina con il punteggio di 22-25.
Al cambio di campo Breuning alza il muro e porta avanti Grottazzolina 5-2, costringendo Cantù a spendere subito il primo timeout, Cubito si inventa palleggiatore ed alza all’opposto danese il quale ringrazia e firma il 6-2 ma l’ace di Galliani, certificato in campo dal Video Check, permette ai canturini di accorciare le distanze (7-4); dopo un primo set con le polveri bagnate, l’attacco di Grotta va ora a gonfie vele: Breuning timbra il 10-4 mentre il primo tempo di Mattei vale l’11-4. Il monster block di Vecchi porta i suoi sul +8 (12-4), Cubito trova in mezzo alla rete un pallone vagante e lo mette a terra per il 16-7 con la Yuasa Battery che può veleggiare in tutta tranquillità fino all’ace di Mattei che rimette in perfetta parità il match ma, soprattutto, porta i padroni di casa sono ad un solo set dalla qualificazione alla Final Four di Coppa Italia.
La Pool Libertas si gioca il tutto per tutto e dà il 110% per provare a ribaltare la situazione: il muro canturino ferma Breuning per il 2-5, Marchiani stoppa Galliani e riporta in scia la Yuasa Battery (7-8) mentre il primo tempo di Cubito vale la parità a quota 8; Fedrizzi dai nove metri stende Ottaviani in ricezione e dà il +2 ai propri compagni (12-10), Vecchi spazzola sul muro canturino per il 15-12 e poi passa con una gran parallela che vale il 16-12 e timeout Pool Libertas. Un altro muro spinge Grotta verso il +6 (19-13), Fedrizzi passa da posto due e sigla subito dopo l’ace del 24-16 mentre è l’attacco di capitan Vecchi a chiudere la frazione 25-17 ed a qualificare la Yuasa Battery Grottazzolina alla Final Four di Coppa Italia in programma a Cuneo nel prossimo fine settimana.
A questo punto spazio in campo anche per Mitkov mentre Romiti rimane come unico libero in campo per la formazione grottese: le due squadre lottano punto su punto con la Yuasa Battery brava a mantenere il pallino del gioco; sull’8-6 entraLusetti in cabina di regia, Cantù alza il muro ed agguanta Grotta a quota 8 ma è bravo Mitkov a chiudere il proprio colpo di prima intenzione ed a spingere i padroni di casa verso il 10-8. Spazio in campo anche per Ferraguti: Cubitorestituisce il block agli avversari (11-8), Fedrizzi autografa l’ace del 12-8 mentre Romiti difende una palla impossibile ma non riesce ad evitare il punto della Pool Libertas che rimane comunque a -4 (13-9); applausi anche per l’ingresso in campo del giovane classe 2007 Diego Foresi il quale riceve subito un gran pallone ad aprire per il primo tempo di Mattei(16-10) che poi subisce un colpo ma si rialza eroicamente per proseguire la sfida la quale va avanti con Mitkov a realizzare il punto del 19-12. Si arriva così al rush finale con Cubito che stampa a terra il primo tempo del 23-15, i canturini però piazzano 4 punti consecutivi e si riavvicinano pericolosamente sul 23-19 ma ci pensano Fedrizzi in pipe (24-19) e Mattei in primo tempo a chiudere il set 25-19 e la sfida con il risultato di 3-1.
Festeggiano in campo con la propria tifoseria i ragazzi di Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni sia per l’accesso alla Final Four di Coppa Italia, che si disputerà a Cuneo nel prossimo weekend, sia per la bella cavalcata che ha regalato alla Yuasa Battery Grottazzolina la storica promozione in Superlega; ovazione a fine partita per l’esordio in A2, anche se in Coppa Italia, di Diego Foresi mentre vengono premiati Claudio Cattaneo per la 200° presenza nella categoria, Dario Monguzzi che ha disputato la sua ultima partita di una straordinaria carriera e capitan Riccardo Vecchi come MVP.