SANT’ELPIDIO A MARE – Nei giorni scorsi il sindaco Alessio Pignotti si è recato all’ ”Ex monastero delle Benedettine” per controllare l’andamento dei lavori relativi all’intervento di riqualificazione dell’edificio finanziato grazie ai fondi PNRR relativi agli interventi nel centro storico di Sant’Elpidio a Mare.
Il progetto dello stabile che si affaccia su via Cunicchio prevede di riqualificare specifici ambienti interni ed esterni del complesso ai fini di un utilizzo di tipo associativo.
I lavori stanno interessando sia la parte strutturale con il rifacimento della struttura di copertura e del solaio di primo piano che di tipo architettonico ed impiantistico volti alla creazione di spazi idonei da destinare ad un utilizzo associativo o rivolto alla cittadinanza.
«Nello spazio corrispondente all’ex chiesa, già palestra del GIL, – spiega il sindaco Alessio Pignotti – verrà realizzata una sala polifunzionale con relativi spazi per servizi, mentre al piano primo (spazio mai utilizzato in passato) verrà creata un’ulteriore zona da destinare ad uffici a servizio della cittadinanza. Il progetto è, dunque, volto alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale del centro storico della città di Sant’Elpidio a Mare».
I costi dell’intervento sono stati stimati complessivamente di € 516.780,00.