MONTEGIORGIO – Domenica 21 luglio 2024 Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata e Francesco Tufano passano il turno per accedere alla finale del 44° Campionato Italiano Guidatori Trotto – Trofeo Brosway 2024, che andranno ad aggiungersi al campione in carica Manuel Pistone, e ai primi quattro della Classifica dei Gran Premi del 2023, ovvero Antonio Di Nardo, Andrea Farolfi, Alessandro Gocciadoro e Roberto Vecchione.
Il Campionato Italiano Guidatori Trotto (CIGT), un’idea della Famiglia Matti, si disputa a Montegiorgio nel 1981, con l’ambizione di celebrare il miglior driver dell’anno attraverso un torneo estivo. Fin dalla sua istituzione, il CIGT ha saputo imporsi come il primo, vero palcoscenico per i driver attivi in Italia, riconosciuto ufficialmente dall’ente di allora. Anno dopo anno, questa competizione ha consolidato la sua importanza, diventando un evento imperdibile nel calendario ippico nazionale.
Grande soddisfazione dei due driver napoletani che oramai lavorano e quindi sono molto apprezzati e seguiti in Emilia Romagna.
Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata è stato invitato al campionato Italiano per la “classifica vittorie 2023”. È nato a Napoli e residente a Cesena, ha 2 titoli italiani incassati rispettivamente nel CIGT 2000 e nel CIGT 2006, ora che è riuscito a conquistarsi un posto in finale, domenica 18 agosto, cercherà di guadagnarsi il terzo titolo italiano. Dell’Annunziata è uno dei frutti più ricchi di talento della storia partenopea, precoce, dalla guida spettacolare e dall’eccezionale carica agonistica ha vinto tanto.
Francesco Tufano, non è riuscito ancora a far incidere il suo nome nell’Albo d’Oro del CIGT, quest’anno ha già messo il piede nella finale. Tufano, classe ’90, è stato invitato al CIGT in rappresentanza dell’Emilia Romagna, ha una grande esperienza maturata sotto l’egida del papà Vincenzo e poi come parte attiva in quella che il buon Salvio Cervone battezzó la “tufanomania”.
Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata e Francesco Tufano hanno superato la prima giornata di qualificazione ottenendo ambedue 14 punti. Dell’Annunziata ha vinto nel premio Fronda Erre (prima prova CIGT), è arrivato terzo nella seconda prova (Premio Ernani) con Caseri, nella terza prova (Premio Gheddafi) si piazza sesto con Bella May San, e nella quarta ed ultima prova (Premio Bonnard) guadagna il terzo posto con Bernardina TC.
Francesco Tufano non ha incassato nessuna vittoria ma si è sempre piazzato: quarto nella prima prova con Dogma, quarto nella seconda prova con Artiglio Lor, secondo nella terza prova con Ettore e secondo nella quarta prova con Crown Clemar.
Ecco la classifica finale della prima giornata di qualificazione del CIGT:
Dell’Annunziata Vincenzo Piscuoglio e Francesco Tufano 14 punti; Cuglini Daniele 10,5 punti; Di Chiara Alessio 9 punti, Bellei Enrico 8 punti, Minnucci Giampaolo 7 punti; Simioli Antonio 7 punti, Luongo Salvatore 3 punti, Facci francesco 2 punti e Pisacane Ferdinando 1 punto.
Con il nuovo regolamento il driver Daniele Cuglini, che rappresenta le marche, arrivato terzo con 10,5 punti è in ballo per entrare in finale, tutto dipende da quello che succederà mercoledì 7 agosto, giorno in cui si disputerà la seconda giornata di qualificazione. Da quest’anno in ogni giornata di qualificazione passeranno i due driver con il miglior punteggio, e alla fine delle due giornate di qualificazione passerà il “migliore” terzo.
Dopo questa fantastica giornata in cui il pubblico ha avuto la soddisfazione di vedere all’opera alcuni dei migliori driver italiani, l’ippodromo di Montegiorgio da appuntamento per domenica 28 luglio, giornata intitolata alla Catina Fontezzoppa di Contrada San Domenico a Civitanova Marche, apprezzata per i suoi prestigiosi vini, molto apprezzati dagli esperti e dai gourmand.