FESTIVAL – Chiusa l’8° edizione della rassegna di incontri Incipit, per l’Associazione Santa Croce è tempo di Explicit, festival di arti, scritture, musiche, birre, stampe, incontri artigianali. L’evento, ad ingresso libero, è ideato dai giovani associati, in collaborazione con varie realtà locali: Centro Giovanile Casette, Colpo Critico, Birraformante, Ratatà, Circolo Dong, Common Bubble, Fem Fest, Ca7d’Ete Bike & Run, La Punta della Lingua, Lo Spazio Letterario.
Per la seconda edizione, il festival raddoppia e si terrà il 25 e 26 maggio, presso la Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, nella campagna di Casette d’Ete, con inizio alle ore 15 fino a notte. Quest’anno è stato scelto il tema ‘Idraulica’, intorno al quale è stata promossa la call for artists che ha avuto un bel riscontro nazionale e internazionale e le cui opere selezionate saranno esposte in basilica nei giorni del festival.
Nel ricco programma rientrano presentazioni di libri illustrati e dei magazine Lacaduta e Salò; declamazioni poetiche assurde con La Tosse Grassa, Luigi Socci e Francesca Gironi (La Punta della Lingua); laboratori per l’infanzia; area mercato con produzioni indipendenti; area giochi da tavolo e di ruolo; birre artigianali (compresa la ‘Santa Croce’ appositamente realizzata dal microbirrifico Birraformante); vini naturali; cocktail Drype; area ristoro; concerti di Sleap-E, Kustom Kar Kommandos, Cirro, Luca Diomedi, Stefano Diomedi, Mattia Gironelli; esposizione della fotografa russa Kristina Rozhkova; passeggiata fluviale.
Nella giornata del 25 maggio, rientrano anche due appuntamenti appendici di Incipit: la presentazione e lettura, alle ore 18, di ‘Funerali preparati’ (Quinto Quarto) con l’autore Marco Taddei e l’illustratore Michele Rocchetti, lettura della performer Paola Francesca Iozzi e, alle 22, il concerto degli Sleap-E.
Il festival Explicit si concluderà anche quest’anno con il live painting del 26 maggio (ore 22) nella suggestiva ambientazione della Basilica di Santa Croce, ad opera di Valeria Cavallone, Marco Filicio Marinangeli e Lufo, con le musiche di Cirro.
In caso di maltempo, il festival si svolgerà regolarmente.