FERMO – Un grande evento sportivo. Sabato 22 giugno dalle ore 14.30 il lungomare fermano a Lido di Fermo sarà lo scenario di una gara di salto con l’asta dal titolo “Asta On the beach”.
L’iniziativa, con il patrocinio del comune di Fermo – assessorato allo sport, del Comitato regionale Marche della FIDAL ed il sostegno di Fluid, è organizzata dalla Saf – Sport Atletica Fermo, società storica della città, presieduta dal professor Giovanni Giacopetti e coordinata dal professor Matteo Corrina che, all’interno del sodalizio, è il tecnico del salto con l’asta giovanile, con la collaborazione del vice presidente Andrea Brutti.
L’atletica leggera questa volta uscirà dal suo naturale luogo, lo stadio, per proiettarsi tra la gente, in questo caso lo farà a Lido di Fermo, dove verrà allestita una pedana di salto con l’asta (omologata FIDAL) a due passi dal mare.
La competizione vedrà protagonisti atleti di tutte le categorie, dai Cadetti ai Master, provenienti da tutta Italia.
«Un grande evento di sport che per una volta dalla città arriva al mare – hanno detto il sindaco Paolo Calcinaro e l’assessore allo sport Alberto Scarfini – per far conoscere e promuovere al grande pubblico una disciplina dell’atletica come il salto con l’asta. Un momento originale ma che sarà interessante vedere proprio perché risponde alle finalità dello sport che esce dai luoghi istituzionali per avere una vetrina più ampia in posti molto frequentati, come il mare. Un ringraziamento alla Saf per quanto fa ogni giorno, per i risultati che consegue e per questa bella iniziativa».
«Questa giornata nasce dalla voglia da parte del gruppo di salto con l’asta di Fermo di far conoscere questo sport e di far avvicinare al salto con l’asta i giovani del territorio – ha detto il presidente della Saf Giovanni Giacopetti – una sorta di promozione sia dello sport in generale che dell’atletica per la quale la nostra società sta arricchendo il suo ricco palmares con medaglie e riconoscimenti in tutte le categorie, segno di impegno, sacrificio e passione per questo sport».
«Il salto con l’asta a Fermo è da sempre una delle discipline dell’atletica che portano maggiori risultati a livello nazionale, recentemente infatti due nostre atlete, Matilde Spagna e Sofia Cardinali , hanno trionfato in questa specialità ai campionati italiani rispettivamente nella categorie allieve e cadette» – ha ricordato Matteo Corrina.