CHIESA – La diocesi di Fermo è in festa per l’ordinazione di un nuovo sacerdote, il diacono Marco Pagliarini, di 36 anni, di Montegranaro. La celebrazione di consacrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Fermo, monsignor Rocco Pennacchio, e si terrà nella cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta in cielo il prossimo sabato 6 luglio 2024, con inizio alle ore 20.30.
Sarà appunto l’arcivescovo Pennacchio ad imporre le mani e a recitare la preghiera di consacrazione su Marco Pagliarini dopo l’ascolto della Parola di Dio e l’omelia, conferendo così al candidato il sacramento dell’ordine sacro nel grado di presbitero.
La storia di Marco inizia da lontano, quando da bambino viene coinvolto come chierichetto dal parroco dell’epoca, il compianto don Mariano Pacetti. Lì matura il suo primo contatto con la comunità di Santa Maria nel comune di Montegranaro. All’età di otto anni inizia il percorso degli scout che lo accompagnerà per tutta la vita. Nel suo cammino, oltre all’Agesci, sono state decisive le numerose esperienze di volontariato, la protezione civile, l’attività politica svolta nel suo comune, il servizio con l’Unitalsi e la vicinanza agli ammalati nei vari pellegrinaggi che l’associazione promuove. Consegue il diploma di geometra e si iscrive per qualche anno alla facoltà di ingegneria edile ad Ancona. Interrotti gli studi, entra nel seminario arcivescovile di Fermo dove completa la formazione teologica presso l’Istituto teologico marchigiano. Attualmente, svolge il ministero di diacono nella parrocchia di San Gabriele a Civitanova Marche.
Il novello presbitero presiederà la sua prima messa domenica 7 luglio alle ore 19.00 nella chiesa di Santa Maria Madre della Chiesa a Montegranaro; il sabato successivo, 13 luglio, presiederà l’eucaristica alle ore 19.00 nella chiesa di San Gabriele dell’Addolorata a Civitanova Marche.