PORTO SAN GIORGIO – Bellissime giornate con sole e vento hanno fatto da cornice alla XVII edizione della Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Sandro Ricci – Trofeo Rotary di Fermo – memorial Francesco Raccamadoro Ramelli, coppa Marina di Porto San Giorgio.
Grazie alla disponibilità ed alla gentile collaborazione della proprietà del porto turistico Marina di Porto San Giorgio ben ventiquattro timonieri, giunti da varie parti di Italia e dell’Austria, sono stati accolti dallo staff della Liberi nel Vento che si è impegnato tantissimo per dare massima ospitalità ed accoglienza agli ufficiali di regata, ai partecipanti ed ai loro accompagnatori.
Sabato mattina alla base nautica è giunto il prefetto di Fermo Edoardo D’Alascio che ha aperto ufficialmente la manifestazione dando il benvenuto a tutti i timonieri, ufficiali di regata e ringraziando lo staff della Liberi nel Vento per l’impegno che mette in campo per il perseguimento delle finalità associative: il mare e le sue emozioni per tutti.
Presenti anche il direttore del Marina Pietro Foddis, il sindaco della città di Porto San Giorgio Valerio Vesprini, l’assessore Fabio Senzacqua, il presidente del Cip marche Luca Savoiardi, il presidente del Rotary Club Fermo Stefano Bizzarri e alla delegata del progetto Liberi nel Vento Marzia Marchionni.
Toccante la testimonianza del grande invalido del lavoro Andrea Lanari che, martedì 2 luglio, ha effettuato la traversata dello stretto di Messina a nuoto senza braccia come campagna di sensibilizzazione sulle tematiche della sicurezza, prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
A seguire tutti in acqua. Sotto la direzione tecnica degli ufficiali di regata Anna Giacomello, Giampaolo Cognigni, Lorenzo Viandante e con la collaborazione di Fabio Barbieri, grazie a condizioni meteo favorevoli, sono state effettuate tutte e cinque le prove in programma.
Vittoria finale che va a Giancarlo Mariani, atleta della Liberi nel Vento, a cui è stato assegnato il Trofeo Rotary di Fermo Memorial Francesco Raccamadoro Ramelli. Trofeo che è stato consegnato dal presidente Stefano Bizzarri insieme a Piermatteo Raccamadoro Ramelli, tanti past president, futuri presidenti e soci del Rotary Club di Fermo che dal 2009 hanno deciso di collaborare e contribuire alla realizzazione della Regata Nazionale 2.4mR. Classe velica, quella del 2.4mR, di riferimento della federazione italiana vela e del comitato italiano paralimpico per l’attività paralimpica.
Secondo classificato Mario Gambarini della lega navale di Mandello del Lario, terzo classificato l’austriaco Mario Graus del Segelclub TWN Achensse che vince il Trofeo Sandro Ricci.
Buon quinto posto dell’atleta di casa Federico Burini. Buoni piazzamenti per gli altri atleti della Liberi nel Vento: ottava posizione per Giorgio Curzi, dodicesima per Fabio Mariani. Un po’ più dietro Giovanni Di Biagio, Pasquali Pamela, Roberto Bellelli Rossella Mengascini
La a.s.d. Liberi nel Vento vince la coppa Marina di Porto San Giorgio consegnata dal direttore Pietro Foddis. Alla cerimonia delle premiazioni sono stati presenti, per la capitaneria di porto, il primo maresciallo Annalisa Cuccaro, l’assessore della città di Porto San Giorgio Fabio Senzacqua, l’assessore della città di Fermo Sergio Maria Scarfini,
Tutti soddisfattissimi i partecipanti che hanno fatto i complimenti per l’accoglienza, la comodità e praticità della base nautica e per le iniziative a corollario. Sabato pomeriggio, dopo le regate, alla base nautica è andato in onda lo “Show Cooking” de “Il pastaro marchigiano”, Francesco Conti, che ha deliziato tutti i commensali, entusiasti dell’iniziativa, con buonissima pasta, i famosi “Fini Fini”, e la crema con alchmens e spruzzata di cioccolato bianco.
Ora l’attività della Liberi nel Vento riparte con i corsi vela ed allenamenti in vista dell’importante appuntamento di fine settembre a Cagliari: il Campionato italiano delle classi olimpiche.