“I teatri del mondo“ sempre più inclusivo: laboratori e spettacoli accessibili ai sordi grazie al Lis

PORTO SANT’ELPIDIO – Il Festival internazionale di Teatro per ragazzi ”I teatri del mondo” diventa sempre più inclusivo. Una selezione di spettacoli e laboratori sarà infatti accessibile anche alle persone sorde grazie alla presenza di un esperto di Lingua italiana dei segni (LIS) messo a disposizione grazie ad una convenzione tra i servizi sociali del comune di Porto Sant’Elpidio e l’Ens Ente nazionale sordi di Ascoli e Fermo.

Si tratta di una prima sperimentazione scaturita dalla crescente volontà di aprire la manifestazione, che quest’anno giugne alla trentacinquesima edizione, a nuove modalità di rappresentazione che vadano incontro alle esigenze di un pubblico sempre più ampio e variegato.

Nel dettaglio, avranno traduzione Lis gli spettacoli di mercoledì 17 luglio alle 17.15, al Teatro del mare – Pineta nord, Buon viaggio Pipì di Simone Migliavacca da Milano. Venerdì 19 luglio, al Teatro del cielo – Pineta nord, si potrà assistere allo spettacolo di Oreste Castagna Cantastorie show. Per entrambi il biglietto d’ingresso ha un costo di 4 euro.

La presenza di un esperto di Lingua Italiana dei segni sarà garantita anche durante i laboratori concomitanti al Festival che si terranno dalle 9.30 alle 11. 30 alla scuola dell’infanzia Aladino in via della Fontanella 2, nelle date di martedì 16 luglio, con Stefania Pietrani per la creazione di maschere, e giovedì 18 luglio con Thomas Herfort per la creazione e animazione di marionette a filo.

«Lo straordinario spessore del festival I teatri del mondo è una certezza da tanti anni – commenta l’assessore ai servizi sociali Marco Traini – Incrementarne la fruibilità è una scelta coerente con una rassegna da sempre inclusiva e coinvolgente verso tutti. La sperimentazione di due spettacoli e due laboratori in Lingua dei segni è una piacevole novità che sicuramente troverà spazio anche nelle future edizioni».

I teatri del mondo è una delle manifestazioni di maggior spessore e rilevanza a livello nazionale dedicate al teatro per ragazzi, ha ottenuto anche quest’anno la Medaglia da parte del Presidente della Repubblica per il contributo alla diffusione della cultura. Agli straordinari artisti che hanno realizzato ogni anno il manifesto del festival si è aggiunto, per l’edizione 2024, il fumettista Zerocalcare.

Sul sito www.iteatridelmondo.it  è disponibile l’intero programma e si possono acquistare i biglietti del Festival che animerà la Città di Porto Sant’Elpidio da domenica 14 a sabato 20 luglio con anteprima sabato 13.