Quinta giornata del festival internazionale “I Teatri del Mondo”, ecco il programma

PORTO SANT’ELPIDIO – Tre nuovi laboratori, l’appuntamento quotidiano con lo Spazio Pineta e tre spettacoli, due pomeridiani in pineta e uno serale nel quartiere Faleriense, in piazza Fratelli Cervi. Questi gli ingredienti della quinta giornata del festival internazionale del teatro per ragazzi I Teatri del Mondo.

Si parte alle 9.30 negli spazi della scuola d’infanzia Aladino con “Marionette che passione!”, il laboratorio di creazione e animazione di marionette a filo curato dal marionettista tedesco Thomas Herfort, si continua con “Il luna park della musica”, laboratorio musicale tenuto dal Maestro Stefano Rocchetti e “Cartastorie”, laboratorio di sculture di carta direttamente dalla trasmissione L’Albero Azzurro con Oreste Castagna.

Il programma pomeridiano partirà alle 16.30 nello Spazio Pineta, luogo di confronti, dialoghi, presentazioni di libri e momenti formativi per bambini e genitori. Ospite di oggi Clonsi che presenterà “Ricette del cavolo”, un libro di ricette vegane, divise per mese e rispettando la natura e la stagionalità degli ingredienti, con i fumetti di Maicol & Mirco.

Ad aprire gli spettacoli in pineta, alle 17.15 al Teatro del Mare, la compagnia bellunese Bambabambin con “Quel diavolo di Arlecchino”, uno spettacolo di burattini che rivede le origini della maschera più famosa del Mondo con uno sguardo moderno ed ironico e con un linguaggio semplice e divertente, utilizzando le tecniche della Commedia dell’Arte e del Teatro dei Burattini.

Alle 18.15, nel Teatro del Cielo, spazio alla compagnia Teatro Eidos di Benevento con “La vera storia di Cappuccetto Rosso”, un esilarante spettacolo di teatro d’attore con gag e avventure che renderanno la celebre fiaba diversa rispetto alle innumerevoli versioni che si raccontano in giro per l’Europa.

In serata il festival I Teatri del Mondo ritornerà, come ormai da tradizione nella serata del giovedì, nel quartiere Faleriense, alle 21.15 in Piazza Fratelli Cervi, con “About” del Duo Padella (Modena), uno spettacolo di circo contemporaneo inspirato all’amicizia che nasce anche da momenti di vita vissuta e da una vera, profonda amicizia fra i due componenti del gruppo. Dei due personaggi sulla scena non si conosce il loro passato, né la loro provenienza. Sono due buffi protagonisti che si andranno a definire grazie alle avventure strabilianti che vivranno sul palcoscenico, con l’ausilio di svariate tecniche fra cui clownerie, slapstick, loop station, danza oltre ovviamente alle discipline di elezione dei due artisti. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.