BANDIERE BLU – Porto Sant’Elpidio ospiterà, sul lungomare centro, la festa regionale delle Bandiere Blu marchigiane sabato 27 luglio. L’appuntamento si terrà alla rotonda sul lungomare centro, vedrà la partecipazione di tutte le 19 località marchigiane insignite con il vessillo. Sarà presente anche il presidente della Fee Italia Claudio Mazza. Il pomeriggio partirà dalle 17, sarà presentato dal vice direttore del Tg2 Maria Antonietta Spadorcia. Dopo i saluti delle autorità, saranno convocati sul palco i rappresentanti dei Comuni, seguirà una degustazione a cura della Pro Loco. Ospite speciale, alle 19.30, Samuel. Il frontman dei Subsonica proporrà un dj set che chiuderà la manifestazione.
«Questo momento ha per noi un sapore speciale – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Riconquistare la Bandiera blu dopo alcuni anni di assenza è stato un grande orgoglio e ci fa piacere che la Regione Marche abbia scelto Porto Sant’Elpidio per celebrare tutte le località marchigiane premiate con questo vessillo della qualità del mare, ma anche di servizi, attenzione alla sostenibilità, fruibilità delle spiagge e della costa».
«Da quando ci siamo insediati abbiamo puntato con convinzione sulla riconquista della Bandiera blu – ricorda l’assessore all’ambiente Maria Laura Bracalente – I dati eccellenti sulla qualità delle acque ci hanno convinto che l’obiettivo fosse alla portata, abbiamo standard elevati di fruibilità, attrezzature e passerelle che consentono l’accesso al mare di persone con disabilità, abbiamo lavorato molto sulla sensibilizzazione, nelle scuole e non solo, anche nel periodo estivo, abbiamo ospitato l’incontro Sentinelle del mare con i partecipanti al Grest, il 25 luglio in occasione della giornata del salvamento in mare avremo una dimostrazione alla spiaggia libera sul lungomare sud. Conquistare questa bandiera è uno stimolo a fare sempre meglio, consegneremo a tutti i Comuni un omaggio per ricordare questa giornata».
«Sarà un pomeriggio di festa nel quale abbiamo coinvolto la nostra Pro Loco che preparerà una degustazione – aggiunge l’assessore al turismo Elisa Torresi – L’intervento musicale di Samuel sarà una bella attrazione per concludere questa giornata di orgoglio per le località costiere marchigiane”.
Daniela Piergentili, presidente della Pro Loco, l’aperitivo di sabato sarà “una prova in vista della Sagra degli scottadito che ci sarà la settimana successiva. Proporremo una degustazione di pesce azzurro, con crostini ed alici marinate, che sono stati già molto apprezzati sia a Tipicità che nelle scorse settimane a Pro Loco in festa».