Controlli interforze al Bababoom Festival: sequestrati 170 grammi di droga

FERMO – Nel corso dell’11^ edizione “Bababoom Festival”, che hanno interessato le serate dal 17 al 21 luglio, sono stati effettuati, dal Personale della Questura di Fermo, con l’ausilio della Polizia Stradale, dei Carabinieri, Polizia Locale e con la preziosa collaborazione dei militari dell’Unità Cinofila e di due motovedette del Reparto Operativo Aereo Navale della Guardia di Finanza, dei servizi straordinari di controllo del territorio finalizzati a contrastare l’illegalità diffusa, con particolare riguardo ai reati predatori, al rispetto del Testo Unico di Pubblica Sicurezza da parte di alcuni locali pubblici e per contrastare l’abusivismo, nonché i crimini legati allo smercio di droga.

Il servizio straordinario ha permesso di effettuare numerosi posti di controllo, così da controllare circa 100 veicoli ed identificare 250 persone, circa un terzo dei quali, grazie all’occhio degli operatori ed alla conoscenza del territorio, sono risultati soggetti con pregiudizi di polizia. Dei 100 veicoli controllati, per quanto riguarda le violazioni al Codice della Strada, sono stati sanzionati 48 automobilisti e decurtati 38 punti dalla patente.

Per quanto riguarda l’attività svolta riguardo la prevenzione dei reati di maggiore allarme sociale, come i reati predatori e quelli relativi allo spaccio di sostanze stupefacenti, l’Unità cinofila della Guardia di Finanza ha sequestrato oltre i 170 grammi tra hashish, cocaina, marjuana, eroina ed ecstasy durante l’evento, segnalando così 56 persone alla Prefettura per assunzione di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 75 della normativa in materia di stupefacenti, perché trovate in possesso di droga per consumo personale. Mentre altri 15 grammi di varia sostanza stupefacente e stata rinvenuta a terra durante la bonifica dell’area interessata dall’evento ed è stata sequestrata a carico di ignoti. L’attività ad alto impatto ed ampio raggio di tutte le forze di Polizia intervenute a tutela dei cittadini ha permesso di continuare a garantire sicurezza collettiva ed il rispetto della legalità sotto ogni forma.