PORTO SANT’ELPIDIO – A seguito dell’eccezionale ondata di maltempo del 13 giugno scorso, con una violenta grandinata che ha provocato criticità diffuse nel territorio cittadino, il comune di Porto Sant’Elpidio ha emesso un avviso pubblico per la ricognizione dei danni subiti da soggetti privati ed imprese per beni immobili (strutture, impianti finiture), ma anche serramenti, arredi ed elettrodomestici.
Entro il 23 agosto, gli interessati potranno inviare i moduli compilati, che si possono scaricare al sito web del Comune. La documentazione potrà essere recapitata a mezzo pec all’indirizzo pseprotocollo@postecert.elpinet.it allegando i moduli scansionati con firma autografa, oppure firma digitale, e allegato documento d’identità; oppure con consegna a mano all’ufficio protocollo, al primo piano della sede comunale in via Umberto I 485.
«Immediatamente dopo l’emergenza del 13 giugno abbiamo chiesto alla Regione Marche di attivare strumenti straordinari, subordinati alla dichiarazione dello stato di emergenza, per intervenire a ristoro dei gravi danni subiti dalla comunità – ricorda il sindaco Massimiliano Ciarpella –. Al prossimo Consiglio comunale approveremo il riconoscimento di un debito fuori bilancio, con le spese sostenute per fronteggiare l’emergenza ed i danni subiti dal patrimonio comunale. L’apertura di questo invito a tutti i cittadini e le attività economiche colpiti dal maltempo ci consentirà di avere contezza dell’entità dei danni subiti, al momento ha valore esclusivamente ricognitivo e non equivale ad una richiesta di risarcimento. Il riconoscimento di contributi economici non può che essere subordinato ai necessari provvedimenti da parte degli organi superiori, sia per definire eventuali importi a ristoro di famiglie e imprese, sia per definire la tipologia di danni ammissibili».