PORTO SAN GIORGIO – Sarà il Lorenzo De Finti Quartet, con “Mysterium Lunae”, a salire sul palco di Rocca Tiepolo nel primo degli appuntamenti estivi di “Jazz al Castello”. Il concerto si svolgerà giovedì 25 luglio alle ore 21,30, ingresso libero.
La composizione del pianista svizzero ma milanese d’adozione nasce nel 2017 alla ricerca di una nuova avventura musicale: diversa, acustica e ricca di spazi.
Dopo “We live here” il quartetto ha composto “Love unknown”, uscito nell’autunno del 2018 e seguito da un lungo tour europeo che ha toccato Svizzera, Francia, Turchia, Estonia, Lituania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Polonia e Germania fino allo stop imposto dal Covid nel febbraio 2020.
I musicisti che accompagnano Lorenzo De Finti in questo percorso hanno fatto loro l’anima del progetto, la cui genesi è avvenuta nell’atmosfera perfetta dello Studio 2 della radio Svizzera Italiana di Lugano. Tutto ciò ha contribuito a creare comunicazione, interscambio, interazione che ha portato al risultato finale.
“Mysterium Lunae” è l’ultimo album: i teologi dei primi secoli usarono questa espressione metaforica per indicare come qualcosa di freddo, arido e brullo, se investito da una luce proveniente da altro, possa caricarsi di bellezza struggente ed evocativa, come la luna, che non ha luce propria, ma brilla di quella ricevuta dal sole.
La direzione artistica della manifestazione è di Michele Sperandio che sottolinea «il mantenimento di una qualità artistica elevata anche in questa 13esima edizione».
Per l’assessore alla cultura Carlotta Lanciotti «Jazz al Castello è una rassegna richiesta che piace, ringrazio Sperandio per l’impegno speso ogni anno alla ricerca di artisti di livello internazionale».
“Jazz al Castello” tornerà il 22 agosto con l’XY Quartet.