“Al Convivio di Giove”: a Monte Rinaldo un evento immersivo ed originale per conoscere le unicità del territorio

MONTE RINALDO – Domenica 4 Agosto a Monte Rinaldo archeologia, cucina d’autore e arte si uniscono in una serata unica: Al Convivio di Giove. L’evento promosso dal comune – giunto alla sua quarta edizione – è un appuntamento fisso per chi ama scoprire luoghi e storie autentiche in contesti fuori dal comune.

Si inizia alle ore 17.00 con la visita guidata al sito archeologico di epoca romana “La Cuma”, che ospiterà, dalle 19.00, lo spettacolo teatrale del Tau “Itaca per Sempre” con Paola Quattrini e Enrico Lo Verso. La serata prosegue nel cuore del borgo con una cena elegante e suggestiva impreziosita dalla cucina dello chef Davide Camaioni (Ristorante PostoNuovo) e dai vini del produttori aderenti al Consorzio Vini Piceni. L’evento è organizzato da Laura Di Pietrantonio che, ogni anno, ne rinnova allestimenti e attività.

«Un modo immersivo e originale per far vivere le unicità del nostro territorio” – spiega il sindaco di Monte Rinaldo Gianmario Borroni – “Il nostro comune ospita tra i più importanti siti archeologici dell’Adriatico che rappresenta un unicum di interesse internazionale. Grazie Al Convivio di Giove e a una vivace rassegna di eventi estivi, riusciamo ogni anno a veicolare importanti flussi turistici nel nostro bellissimo e ancora inesplorato entroterra. Crediamo molto nel potere delle esperienze e siamo lieti di aprire le porte del nostro borgo a queste iniziative».

Al Convivio di Giove è un evento realizzato grazie alla collaborazione della Regione Marche, della Camera di Commercio delle Marche e all’Università di Bologna che da anni lavora nel sito per portare a luce nuovi reperti.