Furti e rapine: arrestati due pregiudicati in provincia e un terzo denunciato a piede libero

CARABINIERI – Nei giorni scorsi, a Moresco, i militari della stazione dei Carabinieri di Monterubbiano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Benevento, nei confronti di un 36enne pregiudicato originario di Benevento. Per lui sono scattate le manette per il reato di furto aggravato commesso nell’anno 2014 e per cui deve scontare un residuo di pena presso il proprio domicilio.

Dovrà invece scontare la pena in carcere un 57enne di Bergamo, arrestato dai Carabinieri di Sant’Elpidio a Mare. Anche quest’ultimo gravato da ordinanza di carcerazione emessa dal magistrato di sorveglianza di Macerata per il reato di rapina aggravata.

I Carabinieri della stazione di Montegranaro inoltre, dopo aver ricevuto una denuncia hanno avviato un’attività di indagine che si è conclusa con il deferimento all’autorità giudiziaria di un pregiudicato di 27 anni: l’uomo, residente nel comune, aveva cercato di entrare nel garage del denunciante forzandone la porta. L’individuo è stato denunciato per tentato furto in abitazione.

Questi episodi dimostrano ancora una volta l’importanza della presenza dei Carabinieri sul territorio. Grazie al loro costante e capillare lavoro, è possibile dare attuazione e certezza alle misure emesse dalle autorità giudiziarie, contribuendo così ad accrescere la percezione di legalità e contribuire nella effettiva applicazione delle pene irrogate. L’operato dei Carabinieri, quindi, riveste un’importanza fondamentale per la comunità, non solo nella prevenzione e nella repressione del crimine, ma anche nel diffondere un senso di sicurezza e di fiducia nelle Istituzioni.