IPPODROMO – Nelle serate di agosto l’ippodromo si trasforma in un palcoscenico di emozioni, dove il trotto, nobile disciplina, rende omaggio a figure che hanno segnato la storia di questo sport.
Mercoledì 14 agosto, l’ippodromo omaggia Porto San Giorgio, una splendida cittadina sul mare Adriatico. Un appuntamento imperdibile che unisce sport e cultura, in una cornice incantevole caratterizzata da lungomari impreziositi da palme centenarie e architetture Liberty. La giornata prevede 8 corse dedicate alla città rivierasca a partire dalle ore 20: il Premio Porto San Giorgio, Rione Archi, Rione Santa Vittoria, Rione Squero, Rione Fornace, Rione Marina, Rione Case Nuove e il Premio Festa del Mare. Porto San Giorgio è una bella cittadina posta nella fascia costiera delle Marche, bagnata dal Mare Adriatico e amatissima meta turistica balneare con una lunga storia e tante tradizioni. Con un litorale insignito più volte della Bandiera Blu, Porto San Giorgio è caratterizzato da numerosi stabilimenti balneari e strutture ricettive attrezzate per tutte le necessità.
Inoltre domenica 18 agosto, andrà in scena la finale del 44° Campionato Italiano Guidatori Trotto, un evento che vedrà sfidarsi i migliori driver d’Italia in una serata di pura adrenalina, con spettacoli, fuochi d’artificio e la tradizionale spaghettata di mezzanotte. Nella giornata della finale ci saranno cinque corse dedicate al CIGT, quattro con le stesse modalità delle eliminatorie e il Gran Premio Basilio Mattii, una prova di gruppo 3 alla quale i guidatori partecipano con cavalli scelti da loro stessi. La serata della finale del Campionato, è ricca di spettacoli di contorno. Inizia molto presto e si conclude a mezzanotte con i fuochi d’artificio e spaghettata di mezzanotte per tutti i presenti. I dieci driver che si daranno battaglia in pista sono i cinque driver che hanno superato le eliminatorie e i 5 top driver che accedono direttamente alla finale. I guidatori che hanno superato le eliminatorie sono: Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata e Francesco Tufano (qualificati domenica 21 luglio), Santo Mollo, Roberto Ruvolo e il miglior terzo Andrea Guzzinati (qualificati mercoledì 7 agosto). I cinque guidatori che accedono direttamente alla finale sono: il campione in carica, Manuel Pistone, e i primi quattro della Classifica dei Gran Premi del 2023, ovvero Antonio Di Nardo, Andrea Farolfi, Alessandro Gocciadoro e Roberto Vecchione.
Agosto, dunque, un mese indimenticabile per gli appassionati di trotto, con appuntamenti che celebrano non solo lo sport, ma anche la memoria e le tradizioni, in un abbraccio ideale tra passato e presente, tra competizione e amicizia.