A 79 anni su una bici da corsa e sotto l’effetto di droghe viene coinvolto in un incidente: denunciato

FERMANO – Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Fermo hanno deferito all’Autorità giudiziaria un italiano 79enne resosi responsabile del reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. L’anziano è rimasto coinvolto in un sinistra stradale mentre era in sella ad una bici da corsa. A seguito dell’incidente, l’anziano ciclista è stato trasportato da personale del 118 presso l’ospedale di Ancona per le cure del caso, ove è risultato positivo all’esame di assunzione sostanze stupefacenti di tipo oppiacei.

Altro sinistro stradale, rilevato sempre dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Fermo, ha visto coinvolto un cittadino tunisino 39enne. L’uomo, alla guida del proprio motociclo, è rimasto coinvolto in un incidente ed è stato trasportato presso il locale nosocomio, ove a seguito degli accertamenti sanitari espletati, è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti del tipo cocaina. Di conseguenza, gli è stata ritirata la patente di guida e il motociclo sottoposto a fermo amministrativo.

Sempre nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Monterubbiano hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un cittadino 44enne di Montalto delle Marche, resosi responsabile del reato di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. L’uomo, alla guida della propria autovettura, è rimasto coinvolto in un sinistro stradale in Ponzano di Fermo riportando lesioni, ed è stato trasportato presso il locale nosocomio, ove durante gli accertamenti sanitari è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti tipo cocaina.

In occasione di un altro sinistro stradale verificatosi in Sant’Elpidio a Mare, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Fermo hanno deferito all’Autorità giudiziaria un cittadino italiano 39enne abitante in Montegranaro, resosi responsabile del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica. L’uomo, sottoposto ad accertamento con etilometro in dotazione ai militari, è risultato positivo con tasso alcolemico superiore a 1,50 g/l. e pertanto la patente di guida è stata immediatamente ritirata.

L’abuso di assunzione di sostanze alcoliche nuoce sulle capacità cognitive e motorie di una persona e possono compromettere la sua abilità di guidare in modo sicuro ed efficiente, aumentando il rischio di incidenti stradali mortali o causando danni alle persone e ai veicoli. Inoltre, il rispetto delle norme del Codice della Strada da parte dei cittadini è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti gli utenti. Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto delle norme stradali e prevenire incidenti è possibile consultare i consigli utili pubblicati sul sito dell’Arma dei carabinieri al link https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/Cose-di-tutti-i-giorni/per-chi-guida/alcool-e-stupefacenti.