PORTO SANT’ELPIDIO – Si rinnova, da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, l’appuntamento con la “Festa della patata jò la stazziò”, promossa dall’associazione La Kasbah insieme a Volere volare, con il patrocinio del comune di Porto Sant’Elpidio.
La festa, che ritorna con la quinta edizione, rappresenta una porzione di memoria storica di Porto Sant’Elpidio, in particolare per il quartiere centro. «Riproporla è un ricordo delle generazioni passate che hanno dato vita al paese – spiegano gli organizzatori – Nasce come festa di aggregazione, di amicizie, di divertimento, un modo semplice e genuino di stare insieme. Lo slogan all’epoca era ‘Porte aperte per chi porta’ e in esso c’era l’essenza della voglia di creare gruppo e di divertirsi in compagnia, senza lasciare in disparte nessuno».
«L’appuntamento è in Piazza della Repubblica (il piazzale della stazione ferroviaria), ogni serata avrà un accompagnamento musicale: il venerdì dalle 21.30 si esibiranno i Metronight, sabato 31 agosto toccherà a I Serpico, chiuderà domenica 1 settembre il gruppo folk Li matti de Montecò. Oltre a cibo e musica, sarà allestita un’esposizione di foto d’epoca degli anni del secondo dopoguerra ed alcune immagini inedite, per ricordare come eravamo».