FERMO – In occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale della Neurologia, il Comune di Fermo, aderendo all’iniziativa promossa in tutta Italia dalla SIN (Società Italiana di Neurologia), illuminerà di blu la statua del compatrono San Savino sabato 5 ottobre 2024.
Questa iniziativa mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della Neurologia e del ruolo degli specialisti in neurologia, nel conoscere, prevenire e curare le malattie neurologiche, che rappresentano una delle principali sfide sanitarie a livello mondiale.
Tra il 1990 e il 2021, secondo i dati della SIN, “i disturbi neurologici sono stati la principale causa di disabilità e la seconda causa di morte a livello globale, con nove milioni di decessi all’anno. Lo stroke, le demenze, le cefalee, l’epilessia, le oltre 1.400 malattie genetiche e rare affliggono, infatti, milioni di persone e hanno una particolare rilevanza in Italia dove, con l’invecchiamento della popolazione, assistiamo a un aumento delle malattie neurologiche e mentali correlate all’età. Nel nostro Paese, oltre 7 milioni di persone soffrono di emicrania, 12 milioni soffrono di disturbi del sonno e sono oltre 1.200.000 le persone affette da demenza, di cui 720.000 da malattia di Alzheimer; 800.000 sono i pazienti con conseguenze invalidanti dell’Ictus, patologia che ogni anno fa registrare 180.000 nuovi casi, e 400.000 coloro che sono colpiti da Malattia di Parkinson”.