“Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro”: a Porto San Giorgio Santa Messa e cerimonia civile

PORTO SAN GIORGIO – Domenica 13 ottobre si svolgerà, a Porto San Giorgio, la 74esima “Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro”, organizzata dalla sezione di Fermo dell’Anmil (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro).

La manifestazione, promossa dal presidente provinciale dell’associazione Marcello Luciani, inizierà alle 9,30 nella chiesa di San Giorgio con la messa in memoria dei caduti del lavoro.

Alle 10,30 è in programma il corteo accompagnato dalla Junior band del “Gran concerto bandistico Città di Porto San Giorgio” e seguito dai gonfaloni delle pubbliche amministrazioni. Nei pressi della fontana della Democrazia sarà deposta una corona d’alloro.

Alle 11, nella sala Castellani (corso Castel San Giorgio n. 3) avverrà la cerimonia civile con gli interventi delle autorità del territorio e la consegna dei brevetti distintivi d’onore ai grandi invalidi e agli invalidi minori a cura dell’Inail di Fermo.

«Da tempo l’Anmil lavora con grande impegno sul territorio e promuove numerose iniziative proprio a Porto San Giorgio – commenta l’assessore Marco Tombolini – . I recenti numeri dicono che in Italia ci sono ogni giorno 3 morti sul lavoro ed un alto numero di infortuni che non sono accettabili. Il tema della sicurezza sul lavoro è quindi sempre attuale e viene affrontato anche al cospetto dei più giovani: non a caso viene trattato nelle scuole nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica».