PORTO SAN GIORGIO – Prenderà il via il prossimo 10 novembre, al Teatro comunale di Porto San Giorgio, la stagione 2024-2025 di Tir- Teatri in rete, che, con le sue trentanove edizioni, è il più grande e longevo circuito di teatro per l’infanzia e la gioventù nella parte sud della regione Marche. Sono tre le province coinvolte e sette i comuni dove verrà effettuata l’attività: Civitanova Marche, Treia (provincia di Macerata), Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Porto San Giorgio (provincia di Fermo), Grottammare (provincia di Ascoli Piceno).
Tir- Teatri in rete è parte di un progetto più grande che si chiama TRaME-Teatro ragazzi Marche Experience e ne costituisce l’azione invernale, l’altra, quella estiva, si sviluppa attraverso “Marameo-festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi”, manifestazione che occupa tradizionalmente i mesi di giugno, luglio e agosto, per concludersi in settembre con il progetto di teatro e solidarietà Teatri senza frontiere, iniziativa questa che vuole creare le condizioni affinché il piacere di condividere l’emozione di uno spettacolo teatrale possa essere portata anche a quei bambini che per diverse ragioni non ne avrebbero alcuna opportunità. Ricordiamo che quest’anno il progetto si è tenuto a Lusaka, capitale dello Zambia, uno dei paesi più poveri del mondo.
Ventotto spettacoli in programma esclusi gli scolastici, per stare insieme, grandi e piccoli, sognare, emozionarsi e trascorrere piacevolmente l’inverno che, come ben si sa, è sempre troppo lungo. Cominceremo domenica 10 novembre e andremo avanti fino a domenica 06 aprile.
Nel corso della sua vita TIR è stato un punto di riferimento per quel che concerne il teatro ragazzi, non solo nella regione Marche ma anche nel centro Italia, ha svolto un ruolo di apripista, riuscendo ad affiancare alle tradizionali stagioni di prosa anche specifici cartelloni di teatro rivolti al mondo dei più piccoli, stagioni con uguale dignità e servizi offerti. Se oggi il nostro territorio può vantare un’offerta ricca e diversificata e se quasi ogni comune che possiede un teatro sente il bisogno di promuovere spettacoli per bambini e famiglie, gran parte di questo merito va certamente iscritta a Tir- Teatri in rete che dal 1987, ininterrottamente, e per primo, ha programmato il teatro per l’infanzia e la gioventù.
Il mondo in cui siamo immersi galleggia in un mare di virtualità: televisione, computer, telefonini e social prendono oramai gran parte del nostro tempo, forse anche troppo, ed è fondamentale, ai fini di un riequilibrio, poter offrire alle nuove generazioni occasioni di incontro con espressioni vive come quelle che il teatro può dare.
Bambini, genitori, nonni, famiglie, questo il focus di un progetto straordinario che ha attraversato le generazioni e che vede oggi tornare a teatro quei ragazzi che 38 anni fa vi si sono affacciati per la prima volta, magari con i loro figli, disegnando un cerchio che certamente sta nello spettacolo ma che, con altrettanta certezza, trova posto nel vivere civile, nella cultura e nella formazione.
Tutto il progetto è coordinato da “Proscenio Teatro” per la direzione artistica di Marco Renzi, operatore storico del teatro ragazzi in Italia, con all’attivo oltre quarant’anni di attività e una serie importante di progetti di rilevanza nazionale che ha ideato, diretto e che ancora proseguono il loro cammino: “Marameo”, “Premio Nazionale Otello Sarzi”, “Palla al Centro”, “Teatri Senza Frontiere”, “I Teatri del Mondo”, “TIR-Teatri in Rete”, “Utopia”. Ha scritto e diretto 36 spettacoli, messi in scena non solo dalla sua compagnia ma anche da formazioni sia del nord che del sud Italia, ha inoltre pubblicato 14 libri per diverse case editrici nazionali.
Lo slogan che accompagna l’edizione 2024-25 del progetto è “Siamo tutti patrimonio dell’umanità’”, ed è impreziosito da un disegno dell’artista Antonio Catalano, pittore e uomo di teatro.
La campagna abbonamenti è in corso in tutti i teatri e proseguirà fino a ridosso della prima data di spettacolo. Gli abbonamenti (e successivamente anche i singoli biglietti) si possono acquistare on line tramite la piattaforma www.ciaotickets.com, oppure presso i punti vendita autorizzati ciaotickets. E’ possibile anche acquistarli tramite bonifico chiamando i numeri di Proscenio Teatro (riportati in fondo).
Per maggiori informazioni è possibile visitare il nostro sito: all’indirizzo www.proscenioteatro.it, scegliendo dal menu “stagioni” e poi “stagione invernale”, è possibile trovare i programmi di ciascun comune con le diverse modalità di acquisto e prenotazione dei posti e degli abbonamenti. Inoltre, per informazioni, Proscenio Teatro risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, ai numeri 331 4022876 e 0734 440348.