Fermo capitale della ginnastica artistica: appuntamenti fino a dicembre nella palestra di via Leti

FERMO – Ribalta per Fermo e per la Palestra di via Leti che in questi giorni e per circa un mese sarà teatro dei maggiori campionati nazionali di ginnastica artistica portando in città per ben tre week end un totale di 4.000 persone, che comprende atleti, allenatori, dirigenti e famiglie.

Il cosiddetto “mese della ginnastica” con tre eventi di portata nazionale ovvero: fino a domenica 10 novembre, finale maschile del Campionato Allievi Gold (che ha preso avvio l’8 novembre); dal 15 al 17 novembre è in programma la finale maschile del Campionato Junior e Senior sempre Gold e dal 5 all’8 dicembre finale nazionale Senior Femminile.

Un programma allestito dalla Federazione Ginnastica D’Italia, con il coordinamento e la collaborazione sul posto delle due società cittadine che compongono il Consorzio di Ginnastica, ovvero la Fermo 85 e la Victoria Fermo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Fermo – Assessorato allo Sport.

A sottolineare la valenza del ricco programma sportivo che è anche promozione per la città il sindaco Paolo Calcinaro che «oltre a ringraziare il Consorzio e la Federazione, ha voluto mettere in evidenza l’attenzione che a livello nazionale la Federazione pone sempre sulla struttura fermana, sede di preparazioni atletiche, raduni, gare e competizioni nazionali, anche alla luce degli interventi migliorativi effettuati in questi anni proprio per rendere l’impianto sempre più moderno, efficiente e all’altezza».

«Eventi che attestano ancora una volta la vocazione della città di Fermo a poter ospitare grandi manifestazioni sportive nazionali. La città ha in sè storicamente lo sport, connaturato nella sua comunità anche grazie ad impianti come questo in grado di poter accogliere gare e competizioni che hanno una grande importanza a livello nazionale – ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini – in questo modo, inoltre, lo sport contribuisce a destagionalizzare le presenze turistiche in città, non più legate esclusivamente ai periodi classici ma anche a quelli meno usuali».

«Lo sport è uno dei principali veicoli per fare turismo. Siamo orgogliosi del fatto che la nostra città possa essere conosciuta tutto l’anno e non solo nei giorni dedicati alle vacanze, grazie a grandi eventi sportivi che portano anche in altre stagioni atleti e staff al seguito da tutta Italia e non solo – le parole dell’assessore al turismo Annalisa Cerretani. La promozione turistica può e deve passare anche attraverso lo sport in grado di veicolare tanto pubblico».