INIZIATIVE – Livia Turco, già ministra e attuale presidente della Fondazione Nilde Iotti, il 22 e il 23 novembre sarà nelle Marche per partecipare a tre iniziative promosse dal comitato aderenti alla Fondazione della nostra regione.
Iniziative che hanno lo scopo di celebrare la figura di questa madre della nostra Repubblica dall’indiscutibile valore politico e umano e di promuovere attività di ricerca, formazione e di dibattito culturale sulla rappresentanza di genere, sullo sviluppo della democrazia e la riforma delle istituzioni.
Venerdì 22 novembre alle ore 17.00 presso la sala del consiglio comunale di Ancona Largo XXIV Maggio n. 1 Livia Turco presenterà il libro dal titolo “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia” insieme a Silvana Amati presidente dell’Istituto Gramsci Marche e a Meri Marziali coordinatrice del comitato marchigiano delle aderenti alla Fondazione Iotti e sindaca di Monterubbiano.
Sempre venerdì 22 novembre alle ore 21.00 a Fermo presso la Comunità di Capodarco, Livia Turco presenterà il suo libro “Compagne: Una storia al femminile del Partito comunista italiano” dialogheranno con l’autrice Carmen Mattei e Dorotea Vitali. L’introduzione della serata sarà affidata a Meri Marziali.
Infine, sabato 23 novembre alle ore 10.30 Livia Turco sarà a Macerata presso la Sala Sbriccoli – CASB Unimc ed insieme a Ninfa Contigiani docente Unimc e Irene Manzi deputata maceratese terrà un seminario di fine corso con presentazione del libro “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”.
La qualità dei progetti è amplificata dalle stimolanti sinergie createsi con realtà importanti e con quelle istituzioni che si sono mostrate sensibili alle tematiche che la Fondazione Intende veicolare e i valori che intende promuovere.