Al Mattei di Amandola via al progetto “Educazione alla legalità economica” con la Guardia di Finanza

AMANDOLA – Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “E. Mattei” del comune di Amandola, si è tenuto il primo di una serie di incontri delle Fiamme Gialle fermane con gli studenti delle classi quarte e quinte, per parlare di cultura della legalità economica ed illustrare la missione istituzionale del Corpo nell’ambito della nona edizione del progetto “Educazione alla legalità economica”.

Nell’occasione la giovane platea, anche mediante la proiezione di filmati istituzionali, ha avuto modo di apprezzare, specie dal punto di vista emozionale, le molteplici attività operative condotte in terra, in mare e in cielo, dalla componente territoriale e specialistica del Corpo, illustrate dal tenente Alessia Valletta, comandante del Nucleo Operativo del gruppo Fermo.

L’iniziativa in argomento trae origine da un protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2024, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:
– creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
– affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

Gli incontri, tesi a descrivere i percorsi di crescita professionale all’interno del Corpo, sono volti altresì a promuovere le attività di reclutamento ai concorsi per l’accesso ai diversi ruoli.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, al valore civile ed educativo della legalità economica, far sviluppare in loro capacità critiche, esercitando un ruolo di cittadinanza attiva e responsabile, al fine di rendersi promotori e protagonisti del miglioramento della società in cui vivono.

Gli incontri, di concerto con gli Istituti Scolastici, proseguiranno per tutto l’anno scolastico in corso, con il preciso intento di diffondere e rinsaldare la cultura della legalità economico-finanziaria nei futuri cittadini e protagonisti della Repubblica italiana, da cui occorre ripartire, per diffondere sani, giusti e corretti stili di vita, orientati al bene comune e improntati ai dettami costituzionali.
Al contempo, avvicinando studenti e studentesse in modo più consapevole al tema della legalità si potenzia l’alleanza educativa tra istituzioni e scuole favorendo un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva nella quale la maturazione della coscienza civica rafforza la consapevolezza che la legalità è il pilastro della convivenza civile.