FERMO – Inaugura sabato 30 novembre, alle ore 20.30, nella cornice carica di fascino e di storia di Palazzo Brancadoro a Fermo, la stagione concertistica 2024-2025 del Circolo di Ave, con il patrocinio del comune di Fermo. Ad aprire la 7ª Stagione del circolo culturale fondato da Anna e Paola Danielli sarà uno tra i più interessanti giovani talenti musicali del panorama internazionale odierno: il violoncellista Ettore Pagano.
Autentico prodigio del violoncello, Ettore Pagano è oggi uno dei violoncellisti più ricercati sulla scena non solo italiana ma mondiale. Classe 2003, si è già distinto in realtà d’eccellenza come il Conservatorio di S. Cecilia a Roma, dove si è diplomato con lode e menzione d’onore, l’Accademia Walter Stauffer di Cremona, la Pavia Cello Academy e l’Accademia Musicale Chigiana. Ha già vinto oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. Tra questi il Primo Premio al Concorso “Giovani musicisti” della Filarmonica della Scala nel 2019 e il Primo Premio alla prestigiosa Khachaturian Cello Competition, nel 2022. È ospite regolare di importanti teatri e Stagioni concertistiche: tra queste l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Opera House di Muscat.
Il concerto si aprirà sulle note del novecentesco Capriccio per Siegfried Palm composto nel 1968 dall’artista polacco Krzysztof Penderecki (1933-2020), per proseguire con i Trois Strophes sur le nom de Sacher di Henri Dutilleux (1916-2013), composto dal genio musicale francese tra il 1976 e il 1982. La suite, composta da tre brani, nasce in occasione del 70° compleanno del mecenate e direttore d’orchestra Paul Sacher, quando il celebre violoncellista russo Rostropovich chiese a Dutilleux e ad altri 11 compositori di realizzare un’opera a lui dedicata. Solo alcuni anni più tardi, tra il 1981 e il 1982, Dutilleux realizzerà il trittico vero e proprio, aggiungendo al brano originario due ulteriori composizioni.
Alla medesima occasione riconduce la Sacher Variation del compositore e direttore d’orchestra polacco Witold Lutosławski (1913-1994). Il programma proseguirà quindi tra le atmosfere novecentesche di un altro artista polacco, Mieczyslaw Weinberg (1919-1996), tra i compositori principali dell’universo musicale sovietico, grande amico di Shostakovich. Di Weinberg, Pagano eseguirà la Sonata n. 2 op. 86.
Il concerto si chiuderà con un excursus che dalle sonorità del Novecento porterà il pubblico al gusto settecentesco della Suite n.2 BW 1008 in re minore di Johann Sebastian Bach (1685 – 1750), la più breve delle sei suite per violoncello solo scritte dal grande compositore di Eisenach.
La serata permetterà al pubblico di apprezzare le doti melodiche e virtuosistiche e l’estro interpretativo di Ettore Pagano.
Il programma mira a valorizzare l’esperienza dell’ascolto cameristico, in linea con la missione del Circolo di Ave. Fondato dalle sorelle Danielli in nome della comune passione per la musica – e in ricordo della loro nonna, Ave – il Circolo di Ave mira, infatti, a diffondere l’esperienza intimistica del concerto di musica da camera, durante il quale lo spettatore assorbe da vicino il respiro dell’esibizione musicale, in un luogo, Palazzo Brancadoro che, fino a pochi anni fa, non era mai stato aperto al pubblico. Di recente eletto dalle Dimore del Quartetto “Dimora dell’anno 2023”, per l’impegno nella promozione del territorio e della cultura attraverso la musica da camera.
La stagione concertistica 2024/2025 del Circolo di Ave gode del patrocinio del Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura.
Informazioni e biglietti | Prezzi e abbonamenti sul sito www.ilcircolodiave.it. Biglietto singolo: 30 euro. Ridotto tesserati FAI: 20 euro. Ridotto under 25 e allievi del conservatorio: 15 euro. Per ulteriori informazioni: T +39 335 471693; info@ilcircolodiave.it.
PROGRAMMA
Concerto inaugurale
Sabato 30 novembre 2024, ore 20:30
Palazzo Brancadoro, Fermo
Ettore Pagano violoncello
G K. Penderecki Capriccio per Siegfried Palm
H. Dutilleux Trois Strophes sur le nom de Sacher
W. Lutosławski Sacher Variation
M. Weinberg Sonata n. 2 op. 86
Johann Sebastian Bach Suite n. 2 BW 1008 in re min