PORTO SAN GIORGIO – Il 23 e 24 novembre a Porto San Giorgio, dove era stata fondata nel 2004, si sono svolte due giornate di festeggiamenti per il ventennale della delegazione di Fermo dell’Accademia Italiana della Cucina.
A Villa Bonaparte la delegazione ha messo in mostra le aziende e i prodotti che ha selezionato negli ultimi anni come eccellenze del territorio, proponendo e ottenendo per esse dalla presidenza dell’Accademia l’assegnazione dei prestigiosi premi Villani e Alberini.
L’evento si è avvalso della collaborazione dell’amministrazione comunale e della Pro loco, col patrocinio della Provincia, del comune di Fermo e di Confindustria.
Sono stati coinvolti anche gli studenti del quinto anno di grafica nell’ideazione del manifesto pubblicitario e della cartolina celebrativa del ventennale sulla quale è stato apposto speciale annullo postale.
Il 24 novembre la giornata si è aperta al teatro con il convegno dal titolo “La cultura gastronomica nel Fermano: conoscenza ed identità”.
Dopo il benvenuto del delegato di Fermo Fabio Torresi si sono succeduti i saluti del sindaco Valerio Vesprini, del presidente della Provincia Michele Ortenzi, del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, del presidente di Confindustria Fermo Fabrizio Luciani e del coordinatore regionale e consultore di Presidenza dell’Accademia Sandro Marani.
I lavori, moderati da Leonardo Seghetti, hanno visto gli interventi di Lando Siliquini, Roberto Ferretti, Luigi Rossi, Carlo Verducci e Giovanni Martinelli.
Le conclusioni sono state curate da Ugo Serra Segretario del consiglio di presidenza dell’Accademia. Alle ore 12,30 tutti di nuovo a Villa Bonaparte per l’apposizione sulle cartoline, ideate dagli studenti del Liceo artistico, di apposito annullo postale dedicato all’evento. Collezionisti e curiosi potranno usufruirne per i prossimi sessanta giorni presso l’ufficio postale di Porto San Giorgio.