MONTE URANO – Nei giorni scorsi, nell’ambito di una mirata attività di controllo e contrasto dei reati ambientali, disposta dal comando provinciale Carabinieri di Fermo, i Carabinieri del comando stazione di Monte Urano hanno denunciato due coniugi 22enni di nazionalità romena, resisi autori di reati ambientali.
La coppia è stata individuata e fermata dai militari in località “Fosso della Luce” di quel comune, sorpresa a disfarsi di nr. 36 latte metalliche, contenenti residui tossici di collanti per il settore calzaturiero. I due, all’atto del controllo da parte dei Carabinieri, avevano già parzialmente occultato gran parte dei contenitori in uno scolo dell’acqua, area poco visibile a causa della fitta vegetazione. L’autocarro in uso alla coppia è risultato adibito al trasporto di rifiuti speciali e regolarmente iscritto all’albo nazionale dei gestori ambientali, di proprietà di una loro parente.
Il materiale tossico è stato sottoposto a sequestro penale in condizioni di sicurezza nell’attesa delle previste operazioni di smaltimento.
Questi episodi evidenziano la rilevante attività di prevenzione svolta dai Carabinieri, che con il controllo del territorio contribuiscono significativamente alla sicurezza. È però sempre fondamentale la collaborazione della cittadinanza nel segnalare tempestivamente situazioni sospette attraverso il numero di emergenza 112. I Carabinieri continueranno a vigilare con fermezza, al fine di garantire il rispetto delle norme in materia.