MONTERUBBIANO – Si svolgerà domani 7 dicembre, dalle ore 17, presso il Teatro Pagani di Monterubbiano, la 7ma edizione del “Miglior Cavaliere d’Italia”, il solo riconoscimento in ambito nazionale per premiare i migliori “protagonisti” di tutte le più importanti rievocazioni storiche cavalleresche della penisola. Ideato e promosso dall’aretino Roberto Parnetti, quest’anno il Premio verrà ospitato a Monterubbiano, quindi, la Città dell’”Armata di Pentecoste – Sciò la Pica”, manifestazione storica cavalleresca che vede anche la disputa della Giostra all’Anello nel mese di maggio.
La cerimonia di domani sarà l’evento di chiusura della stagione 2024 delle Giostre e Quintane e saranno premiati i vincitori delle sei categorie del “Miglior cavaliere”, “Miglior Amazzone”, “Miglior Giovane Under 18”, “Scuderia più vittoriosa”, “Proprietario dei cavalli più vittoriosi” e “Binomio più vittorioso”.
Dopo i saluti istituzionali, il programma prevede le premiazioni e si chiuderà con il passaggio di testimone alla città che ospiterà la cerimonia nel 2025, nell’ottica della rotazione introdotta dalla prima edizione: nel 2017 la cerimonia si svolse ad Ascoli Piceno poi Foligno, Sulmona, Narni, Faenza e lo scorso anno San Secondo Parmense.
Alla manifestazione, che sarà ad ingresso libero, prenderanno parte anche numerosi “addetti ai lavori” di rioni, contrade, sestieri di varie manifestazioni storiche cavalleresche di tutta Italia, e l’evento farà di Monterubbiano la capitale delle giostre e quintane per l’evento di fine anno, noto ormai come il “Galà dei Cavalieri”.
Una delle novità di questa edizione è la “Pergamena d’Autore”, ovvero il premio assegnato ai cavalieri ed amazzoni che risulteranno vincitori, un premio che è stato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Preziotti – Licini di Fermo e Porto San Giorgio, coordinati dalle professoresse Lucia Postacchini e Natalia Mignini.
Il comitato della cerimonia, che vede l’organizzazione dell’associazione Armata di Pentecoste ed il comune di Monterubbiano, ha scelto – tra i tanti realizzati – quattro soggetti riprodotti in tiratura limitata numerata e consegnata ai premiati. Le autrice dei soggetti sono Valentina Carletti, Ludovica Crepaldi, Desiree Nasini e Giorgia Mandolini, ma al concorso hanno partecipato anche: Teresa Bianchini, Elena Capocasa, Ginevra Ciamberland, Maria Concetti, Sofia Dong, Yi Li Dong, Esther Camila Duarte, Morgana Gallichio, Elena Maria Martinelli,Vanessa Maurizi, Letizia Melis, Caterina Pasquali, Aurora Politelli, Rachele Properzi, Ergi Shahaj, Sara Subissati, Yasmin Omeir Abu, Samanta Bracalenti, Maria Sofia Brasil, Michel Buzi, Mirea Candelori, Chiara Capannelli, Michele Cicconi, Emma Cimorosi, Iris Gazzoli, Maria Azzurra Lombardelli, Valerio Massimo Marchetti, Edoardo Marini, Anna Giulia Mastroserio, Aurora Pomioli, Giulio Romanelli, Alice Santoni, Alessandra Tiburzi, Jiawei Yang e Li Yan Elisa Zhou.
Nelle passate edizioni la “Pergamena d’Autore” è stata realizzata da Paola Imposimato di Firenze (2017), Giuseppe di Camillo di Sulmona (2018), Sara Guerrini di Firenze (2019), Fabiola Cornica di Narni (2020/2021), Salvatore Ferrante in arte “Soterus” (2022) e Katia Pirozzi (2023).