GROTTAZZOLINA – Le difficoltà non fermano il lavoro per la collettività. Il format natalizio, nonostante le vicissitudini legate alla sorte del John Lennon, che non permetteranno lo svolgimento di alcuni spettacoli già programmati, è comunque pronto ad allietare i grottesi e i visitatori. Pur messi a dura prova da questo grave imprevisto infatti, l’amministrazione è riuscita con alcune modifiche necessarie e/o spostamenti di sede, a realizzare un bel programma condiviso, grazie anche alla tensostruttura riscaldata che l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione della comunità in Piazza Umberto I dal 14 al 22 Dicembre.
Non saranno possibili in questi mesi grandi spettacoli teatrali o altri tipi di eventi, ma continua l’impegno ad animare il borgo con qualità, valorizzando il senso di comunità ed i talenti locali.
“Natale al Borgo” offre, infatti, una serie di appuntamenti da non perdere a partire dagli eventi culturali gratuiti a tema presso la “Mostra Generazione di Piceni” sita a Palazzo Benedetti, piazza Umberto I. Sabato 7 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 primo appuntamento con “Origini e tradizioni antiche del Natale” e sabato 4 gennaio, sempre al mattino dalle 9.30, un’apertura straordinaria con evento dal titolo “Aspettando la Befana…da quale paese leggendario arriverà?”. Sia sabato 7 dicembre che sabato 4 gennaio la mostra ha anche una apertura pomeridiana su prenotazione dalle 15.30 alle 17.30.
Altre mostre quella fotografica dedicata proprio a Grottazzolina e curata dalla fotografa Noemi Ripanucci, visitabile dal 20 dicembre al 7 gennaio presso il locale ” Il Grottino” e il presepe artistico in legno di Benito Coltrinari presso i giardini pubblici.
Musica al centro poi con la chiesa del SS. Sacramento e Rosario che ospiterà tre appuntamenti musicali a tema di alta qualità. Il 26 dicembre alle 21.15 si rinnova la tradizione del Concerto gospel natalizio con il coro polifonico Spontini. Il sabato 28 dicembre doppio appuntamento alle ore 19 S. Messa e concerto ” Puer natus” con la corale Crypta Canonicorum; alle ore 21.30 poi un concerto inserito nel Fermo Vocal Fest – “Dies est laetitae” con il tenore Matteo Laconi, cornamusa Gionni Scriboni, organo Maurizio Maffezzoli, organizzazione dell’ con l’ Ass. Musica Poetica.
Appuntamenti poi presso la Biblioteca Comunale F.lli Catalini:
12 dicembre – Letture e laboratorio con lo scrittore Marco Squarcia presso il CAG, dalle ore 17.30.
14 dicembre – Un Nido di Letture per famiglie con bambini 0-6 anni. In collaborazione con il Nido dei Gufetti di Grottazzolina presso il nido dei Gufetti, ore 10.00.
19 dicembre – Natale in Biblioteca lettura e laboratorio curati dal personale della Biblioteca presso il CAG, dalle ore 17.00.
5 gennaio – Giochi in famiglia in collaborazione con il Centro sociale anziani dopo l’arrivo della Befana.
Evento speciale che si rinnova, e che è un unicum nel territorio, quello del pomeriggio della Vigilia di Natale con i Babbo Natale in bicicletta che portano regali ai bambini grottesi grazie all’ Associazione Girovagando Grotta. La Pro Loco poi, oltre a collaborare nell’ organizzazione di vari eventi e nella gestione del Giardino di Babbo Natale, preparerà un meraviglioso albero di Natale a terra che concorre al premio del miglior albero di Natale regionale nel concorso di Dubbing Marche.
Dal 14 al 22 dicembre vari eventi delle nostre associazioni e delle scuole si svolgeranno poi nella già citata tensostruttura riscaldata, tra esse anche il ritorno del pranzo “Conviviando”, realizzato in collaborazione tra associazioni.