Nasce TEDxFermo School Lab: il progetto che motiva all’azione gli studenti come pensatori e comunicatori

TEDx – Si è appena conclusa la prima fase del nuovo progetto di TEDxFermo dedicato alle scuole del territorio fermano, che si svilupperà in classe nei prossimi mesi: il TEDxFermo School Lab, che ha visto coinvolte le classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. e M. Montani” e il Polo IISS Carlo Urbani, nelle classi quarte del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico, per le sedi di Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio.

Tre giornate di incontri in classe, per una full immersion nel mondo TED, con l’obiettivo di far avvicinare giovanissimi e giovanissime a un contesto internazionale, interculturale e stimolante come quello dell’evento americano, coinvolgendoli in prima persona non solo come spettatori, ma soprattutto come comunicatori e pensatori.

Studenti e studentesse si sono, infatti, cimentati nella fase preparatoria del progetto, nell’ambito del quale – nei prossimi mesi, insieme ai/alle docenti – svilupperanno e tradurranno in inglese un vero e proprio talk in stile TED, partendo da una tematica decisa insieme: un’attività nuova e diversa dal solito, che li aiuterà a sviluppare competenze fondamentali come il public speaking e lo storytelling, che potranno mettere a frutto nel loro percorso di studi. Inoltre, il tempo ristretto a disposizione – ogni speech TED può durare al massimo 18 minuti – sarà utile a motivarli nello sviluppare capacità di sintesi e selezionare idee chiare che abbiano un forte impatto comunicativo, per mantenere alta la soglia di attenzione degli ascoltatori. Alla fine del percorso, infatti, due studenti – uno/a per Istituto – saliranno sul palco del prossimo TEDxFermo per esporre la propria idea di valore.

“Siamo davvero soddisfatti della risposta dei ragazzi, che si sono messi alla prova in uno spazio inusuale di apprendimento. Questo progetto è nato, oltre che per creare una rete tra TEDxFermo e le scuole del territorio, per stimolare i più giovani a testare le proprie attitudini, arricchire la propria formazione e contribuire a orientare, in parte, i loro passi futuri. Chiedere agli studenti di sostenere una buona interrogazione o un’esposizione orale efficace può scatenare ansie e paure: la metodologia che applicheranno in classe nella preparazione di uno speech in stile TED dimostrerà loro che la forza delle idee è molto più forte di qualsiasi ansia da prestazione!” ha dichiarato Gianluca Marinangeli, Responsabile e coordinatore del progetto e volontario TEDxFermo, che sta portando avanti l’iniziativa con il prezioso supporto di Eleonora Ficiarà, Event Manager e volontaria TEDxFermo.

La soddisfazione degli organizzatori è stata confermata anche da chi ha facilitato e supportato sin da subito la realizzazione degli incontri – in particolare la Prof.ssa Stefania Scatasta, Dirigente Scolastica dell’I.T.T. Montani di Fermo e la Prof.ssa Laura D’Ignazi, Dirigente Scolastica dell’I.I.S. Carlo Urbani – e di chi ha partecipato alla fase iniziale: tutte le docenti presenti hanno affermato che il mondo TED non solo aiuta gli studenti a combattere la disinformazione, proponendo speech ad alto livello culturale, ma li stimola anche all’apprendimento delle lingue, visto che gli eventi TED sono diffusi in tutto il mondo e i video accessibili in lingua originale.

“La passione trasuda quando crediamo in ciò che facciamo e quando siamo strumenti di progetti importanti ed efficaci. La stessa passione che ho sentito oggi nelle parole del Dott. Gianluca Marinangeli, responsabile del progetto TEDxFermo School Lab, e che ho letto negli occhi partecipi e curiosi degli studenti ai quali ha presentato l’iniziativa. Una sfida emozionante sin dalle battute iniziali e che sicuramente non deluderà le aspettative di tutti coloro che in questa avventura credono e che in essa si sono messi in gioco.” ha dichiarato la Professoressa Samuela Pallottini, insegnante di italiano e latino al Liceo Urbani di Porto Sant’Elpidio.

Anche i protagonisti delle giornate di formazione – studenti e studentesse – hanno mostrato interesse per l’iniziativa: “Non conoscevo il TED ma mi ha colpito, soprattutto per il fatto che dalla condivisione nascono nuove idee e soluzioni che hanno il potere di cambiare la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.” ha affermato Giorgia, studentessa del Liceo Scientifico E. Medi di Montegiorgio.