“La prima goccia”, una storia di accoglienza tra Africa, Italia e Svezia: sabato a Porto San Giorgio si chiude il cerchio

Sabato 21 dicembre si chiude un ciclo durato tre anni. Tanto, infatti, il tempo trascorso dalla prima presentazione al teatro comunale di Porto San Giorgio del libro di Musa Darboe e Francesco Moglianesi intitolato La prima goccia (The first drop nella versione inglese) a quella che si terrà, sempre al teatro di Porto San Giorgio nel pomeriggio di sabato.

«Per un libro può sembrare una vita lunga, ma in questo caso forse no perché i temi che La prima goccia affronta, con il racconto della vita di un ragazzo, Musa, in fuga dal Gambia del dittatore Jammeh, l’attraversata del deserto fino in Libia, il viaggio sul barcone verso le coste italiane e infine l’approdo e l’accoglienza nelle Marche presso la Fattoria Sociale Montepacini, sono uno spaccato di un’attualità, purtroppo, ancora drammaticamente stringente. I flussi migratori continuano ad essere rilevanti, seppur in diminuzione rispetto al 2023 e al 2022. Parliamo comunque di oltre 64.000 migranti sbarcati in Italia dal 1° gennaio 2024 a ieri, 17 dicembre, secondo i dati forniti dal Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno».

A presentare quel che accadrà sabato prossimo a Porto San Giorgio è l’editore Carlo Pagliacci. «Un libro può regalare incredibili emozioni. Ma, per La prima goccia, non solo per quel che vi si può leggere, ma perché quelle stesse pagine si sono trasformate in un tappeto volante che ci ha condotti a presentarle nel gennaio 2023 a casa di Musa, in un Gambia finalmente tornato alla democrazia, e a fine settembre di quest’anno a Stoccolma, dove ora Musa vive. In mezzo, decine e decine di incontri, presentazioni nelle scuole, interviste che testimoniano come questo libro, che ha toccato le 1700 copie vendute, un numero davvero rilevante non solo per una piccola casa editrice com’è Zefiro, si sia rivelato un ottimo strumento di diffusione di un messaggio di speranza in un mondo sempre più cupo. Sabato sul palco del teatro saliranno gli autori, Musa e Francesco, e gli altri membri di quella che abbiamo chiamato la Compagnia del Libro, ossia il sottoscritto, Elisabetta Baldassarri e Marco Marchetti, per raccontare questa straordinaria avventura. Insieme abbiamo accompagnato La prima goccia in Africa, in Svezia e attraverso l’Italia, anche con una finalità sociale raccogliendo fondi per aiutare la comunità di Manduar, il villaggio natale di Musa, che ci ha insignito della cittadinanza onoraria. Una storia nella storia che troverà, finalmente, il suo compimento».

A condurre l’incontro sarà il giornalista Maurizio Blasi. L’evento, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 17.30. Prevista poi una conclusione conviviale, su prenotazione, presso la Fattoria Sociale Montepacini, con devoluzione dell’incasso al progetto La prima goccia per Manduar (info e prenotazioni: 333 4401518).