FERMO – Un percorso per crescere e per essere di supporto con un contributo fattivo alla propria comunità. Pubblicato il bando di selezione per volontari del Servizio Civile REGIONALE FSE + 2021/2027 aperto a tutti i ragazzi/e disoccupati, tra i 18 ed i 28 anni, anche se studenti o non patentati. Il Comune di Fermo in collaborazione l’ATS XIX selezionerà giovani per 41 posti nei Comuni dell’Ambito Sociale XIX, di cui:
– n. 32 posti presso i Comuni dell’ATS XIX – LABORATORISOCIALI 2.0
– n. 9 posti presso Uffici Culturali /Biblioteche -PROMOZIONECULTURALE 2024. Obbligatoria l’iscrizione al Centro per l’impiego.
«Il Servizio Civile è da sempre un’occasione importante per tanti giovani, per avviare un percorso con cui crescere, un’esperienza veramente utile e preziosa – le parole del Sindaco e Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS XIX Paolo Calcinaro – invito quindi ad aderire al bando e a stare vicini alle istituzioni anche in questa maniera».
«Un’opportunità per questi ragazzi e per il contributo che possono dare alla loro comunità in diversi settori di intervento, un’esperienza fondamentale per la loro vita e per la comunità dove operano e vivono» ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.
«Ogni bando del Servizio Civile rappresenta un esempio di cittadinanza attiva, un’occasione di confronto e di crescita personale anche per gli stessi partecipanti» ha detto il Coordinatore dell’Ambito Sociale XIX Alessandro Ranieri.
Il bando è rivolto a giovani disoccupati o inattivi, residenti o domiciliati nella Regione Marche, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (dal giorno del compimento del 18° anno al giorno antecedente il compimento del 29° anno) e che non abbiano già svolto Servizio Civile Regionale ai sensi della legge regionale 15/2005. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione. Impegno richiesto: 25 ore settimanali per 12 mesi Assegno Mensile € 507,30. SCADENZA DOMANDA: ore 14.00 del 31 gennaio 2025
Le domande dovranno essere presentate ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA utilizzando il sistema informatico SIFORM2 accessibile all’indirizzo internet:https://siform2.regione.marche.it. Le modalità di accesso supportate dal SIFORM 2 sono le seguenti:
1. SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale
2. Carta Nazionale dei Servizi – CNS
3. Carta d’Identità elettronica – CI
Al via anche il bando di Selezione per volontari del Servizio Civile UNIVERSALE – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, sempre aperto a tutti i ragazzi/e tra i 18 ed i 28 anni, anche se studenti o non patentati che verranno impiegati nei Comuni dell’Ambito XIX. Requisito obbligatorio: iscrizione al Centro per l’Impiego. Impegno richiesto: 25 ore settimanali per 12 mesi – Assegno Mensile € 507,30. SCADENZA DOMANDA: ore 14:00 del 18 febbraio 2025
Posti a bando n. 75:
- n. 45 posti presso i Comuni dell’ATS XIX “TERRITORIO SOLIDALE 2025”
- n. 16 posti presso Uffici Culturali e Biblioteche “COME UN LIBRO APERTO 2025”
- n. 6 posti presso Uffici Tecnici/Protezione Civile “CONOSCERE, PREVENIRE, PROTEGGERE 2025”
- n. 2 posti sede ATS XIX Fermo “GIOVANI ATTIVI 2025”(ente gestore Comune di MACERATA )
- n. 5 posti presso CSER MONTEPACINI (ente gestore GRIMANI BUTTARI) “MATURANO TALENTI”
Le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone ESCLUSIVAMENTE TRAMITE SPID dal portale DOL: https://domandaonline.serviziocivile.it