GROTTAZZOLINA – Si allarga sempre di più la famiglia M&G Scuola Pallavolo che da questa stagione ha anche una nuova realtà, protagonista in giro per il belpaese. Parliamo della squadra di Beach Volley femminile iscritta ai campionati di Beach Volley a squadre. Già da qualche mese il team in rosa è protagonista in vari tornei. A raccontare la genesi di questa nuova esperienza targata M&G ecco Michela Sampaolesi che, oltre a dar vita al progetto, è protagonista sulla sabbia. “L’idea è nata confrontandoci con Massimiliano Ortenzi che ringrazio ancora per l’opportunità. Abbiamo parlato spesso del fatto che giocavamo a beach e della presenza di un gran bel movimento, ma senza la presenza di una realtà forte. Da qui è nata l’idea che iniziando a supportare un gruppo piccolo come il nostro si poteva dare l’opportunità di alimentare costantemente nell’arco dell’intera annata quel grande movimento estivo che è la Beach Academy”
Da qui il via a questa realtà con cinque ragazze protagoniste e un tecnico che, tra l’altro, è una vecchia conoscenza di Grottazzolina. Parliamo di Nicola Cecato, palleggiatore della Yuasa Battery per diverse stagioni che ora allena le ragazze protagoniste sulla sabbia. «Con Nicola ci troviamo benissimo, ci fa lavorare tanto ma si sta veramente bene. Ci alleniamo nella struttura di Jesi, logisticamente comoda quale punto di incontro considerando che praticamente siamo tutte di Loreto e Jesi. Ci troviamo un paio di volte a settimana: una seduta prevede un allenamento vero e proprio, nell’altra facciamo partite di allenamento oltre poi ai vai tornei cui partecipiamo nei weekend. Insieme ci alleniamo fin da settembre e considerando che i i primi tornei li abbiamo fatti a novembre, quei due mesi li abbiamo utilizzati per svolgere una vera e propria preparazione fisica e tecnica».
Una passione per il beach che nasce ovviamente partendo, come quasi tutti, dalla pallavolo indoor: «Effettivamente – ammette Michela – venendo dalla pallavolo mi sono innamorata in maniera totale del beach. Non pensavo di riuscire a fare uno sport così, anche estremamente faticoso ma ho scoperto un amore incredibile per la sabbia».
Una passione che ora si condivide all’interno di questo quintetto di ragazze molto unito e che si diverde in questi 2 vs 2 sulla spiaggia, mettendoci tantissimo impegno: oltre a Michela Sampaolesi c’è la capitana Costanza Giuliani, e poi Silvia Buschi, Mara Santoni e Lorena Diaz; in totale due giocatrici di muro e tre di difesa che si “distribuiscono” in due coppie fisse con una riserva pronta per ogni evenienza. Prossimo concentramento in programma il 2 febbraio a Roma a Le Palme Sporting Club mentre per il Campionato Beach a Squadre Silver l’appuntamento da segnare sul calendario è il prossimo 15 Febbraio ad Ancona al PalaBeach.
Ma il rapporto con il mondo M&G non viene mani meno visto che le ragazze seguono da vicino anche la Superlega facendo un tifo sfegatato per la Yuasa Battery: «Abbiamo sofferto come tutti nella prima parte di stagione con i risultati che facevano fatica ad arrivare ma ora sono arrivati anche quelli ed ogni partita è un’emozione incredibile perché si sta vivendo qualcosa di veramente molto importante».