FERMO – Ribalta televisiva per la Fermana Fc Walking Football Over 50 che domenica 26 gennaio sarà ospite, dalle ore 22.40, in diretta negli studi di Milano de “La Domenica Sportiva” su Rai 2, condotta dalla giornalista Simona Rolandi. Momento importante per la compagine all’interno di una delle trasmissioni più longeve della tv italiana, in quanto va in onda dal 1953 ed è giunta alla puntata numero 3541.
La squadra, neo campione d’Italia , ha ottenuto il suo terzo scudetto (i precedenti nel 2018 e nel 2023) nel novembre scorso, confermando la passione, l’impegno e la dedizione di una compagine nata più di sei anni fa fra amici per la voglia di stare insieme e divertirsi ma che, in tutto questo tempo, fra alcune trasferte all’estero e tante partite in Italia, senza contare l’importante presenza a casa, sta contribuendo a far conoscere diffusamente la disciplina del walking football (o, per intendersi, calcio camminato) e la città di Fermo.
La Fermana Walking Football è da considerarsi a tutti gli effetti una delle squadre più forti ed esperte d’Italia di questa disciplina all’interno del progetto Walking Football Italia, la più grande organizzazione di questo gioco sul territorio nazionale.
Subito dopo aver conquistato lo scudetto, a novembre 2024, i giocatori vennero ricevuti in comune dal sindaco Paolo Calcinaro e dall’assessore Alberto Scarfini che hanno sempre sottolineato come un’esperienza nata per gioco stia diventando una realtà aggregativa importante per gli aderenti e di promozione per la città.
Domenica scorsa la festa nei locali del Centro ISRT per il titolo di campioni d’Italia cui hanno preso parte anche il sindaco e l’assessore.
E domenica la prestigiosa ribalta tv per i campioni d’Italia di questa disciplina, campioni che possono anche vantare la convocazione in azzurro nella Walking Football Italia di alcuni giocatori della stessa Fermana Walking Football come Giordano Paoloni, Francesco Vigliotti, Piero Giancamilli e Sergio Peroni in vista della “Nations Cup” di Roma dei prossimi 22 e 23 marzo.
L’ideatore e fondatore della squadra Fabio Belà, che sottolinea sempre come il successo sia dovuto al bellissimo spirito di gruppo di tutti i giocatori, aveva preannunciato l’interesse a parlare della compagine da parte di tv nazionali ed ha già anticipato che il prossimo evento estivo a Fermo nel 2025 sarà sempre più internazionale, con la possibilità per gli ospiti di vivere ancora di più la città di Fermo.