Tornano le “Giornate di raccolta del farmaco”, dal 4 al 10 febbraio si potrà donare anche nelle farmacie del Fermano

GRF – Nel 2025 Banco Farmaceutico compie 25 anni e, da martedì 4 a lunedì 10 febbraio, si svolgerà la 25ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. In oltre 5.800 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa – L’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.

I farmaci raccolti (nel 2024, 588.013 confezioni, pari a un valore di 5.182.368 euro) saranno consegnati a più di 2.000 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 436.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco.

Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antifebbrili e antistaminici, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.

A Fermo e provincia, la Raccolta si svolgerà dal 4 al 10 febbraio in circa 21 farmacie. I volontari del Banco saranno presenti per lo più sabato 8 febbraio. I farmaci raccolti sosterranno 9 realtà benefiche della provincia di Fermo e hanno espresso un fabbisogno di 1814 confezioni di farmaci. Durante l’edizione del 2024, sono state raccolte 1710 confezioni (pari a un valore di 13.936 euro) che hanno aiutato 2084 assistiti di 8 enti. Nelle Marche, nel 2024, sono state raccolte 20.658 confezioni di farmaci in 190 farmacie, pari a un valore di 177.577 euro. I medicinali raccolti hanno contribuito a curare 11.286 persone aiutate da 94 realtà caritative del territorio regionale.

«Mi hanno colpito molto la numerosa adesione delle farmacie, il loro desiderio di partecipazione attiva e il dialogo avuto con gli enti, in preparazione delle giornate del farmaco – ha dichiarato la responsabile in provincia di Fermo, Michela De Vita – Abbiamo toccato con mano il bisogno farmaceutico e siamo grati che ci sia chi può aiutarci a rispondere a tale bisogno. Sono certa che anche quest’anno le persone che entreranno in farmacia saranno di grandissimo aiuto».

Le farmacie aderenti sono:

Comunale Moresco a Moresco, Marchetti a Rubbianello, Marconi a Pedaso, Di Bacco a Lapedona, Bini – Ciucani – Cisbani – Comunale a Fermo, Cuccù a Campiglione, Formentini a Ponzano di Fermo, Cingolani a Magliano di Tenna, Comunale – Luisa Pompei – Michele Pompei – Boncori a Porto San Giorgio, San Tommaso a Lido San Tommaso, Mazzini a Porto Sant’Elpidio, Lattanzi a Sant’Elpidio a mare, Casali Manzetti a Montegranaro, Farmacia Rossi Brunori a Montefortino e Farmacia Monte San Martino a Monte San Martino.

Le GRF si svolgono sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa. Le GRF sono realizzate grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA Italy, Teva Italia, EG STADA Group, DHL Supply Chain Italia, DOC Generici e al sostegno di Piam Farmaceutici, Krka Farmaceutici e Zentiva Italia.

La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale, Warner Bros. Discovery e Pubblicità Progresso.

L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di 20.000 farmacisti (titolari e non) che oltre a ospitare le GRF le sostengono con erogazioni liberali. Anche quest’anno, ci saranno oltre 25.000 volontari.