Trasferta amara a Macerata per il BKFM

BASKET – Il Basket Fermo neanche ci prova e la trasferta al Palavirtus di Macerata nella penultima partita della regolar season se la aggiudica la squadra di casa, il Basket Macerata, che consolida il secondo posto in classifica. Bisogna anche dire che non c’erano grandi stimoli, visto che la sconfitta dello Sporting Porto Sant’Elpidio di venerdì ha dato la matematica certezza dell’ottavo posto al Basket Fermo con una giornata di anticipo e l’accesso ai playoff.

La partita, a dire il vero, avrebbe potuto prendere una piega diversa se i fermani fossero stati più attenti e determinati, soprattutto in difesa, considerato che la squadra maceratese è stata stranamente poco lucida rispetto agli standard consueti, con molte palle perse, poca precisione ai tiri liberi e soltanto tre triple realizzate. Certo, la facilità con cui sono andati a canestro in terzo tempo o in layup rovesciato per l’intera gara, realizzando ben 24 punti in più dei fermani sotto canestro, dimostra la bravura degli atleti maceratesi, certamente, ma anche la scarsa capacità difensiva dei fermani.

Aspettiamo l’ultima gara di venerdì prossimo, sempre al Palavirtus di Macerata, contro l’altra squadra maceratese, il CUS, che si giocherà il tutto per tutto per evitare i playout, per sapere quale squadra del girone A affrontare nella prima gara dei playoff. Attualmente in testa alla classifica c’è il Pesaro Basket incalzato, però, da CS 93 Basket Vadese di Sant’Angelo in Vado (PU).

Tabellino:

Basket Macerata – Basket Fermo  74 – 60

Parziali: 16-9, 14-13, 25-16, 19-22

Progressivi: 16-9, 30-22, 55-38, 74-60

Basket Macerata: Marcone 3, Stellon 1, Spina 2, Tiberi 10, Severini (cap.)  7, Atodiresei, Crucianelli 16, Formentini 7, Nardi 10, Montanari 14, Capodaglio, Pozzetti 4. All.re Pozzetti, vice all.re Pepi.

Basket Fermo: Catakovic (cap.) 14, Rossi, Alessandrini 11, Nyonse Yetga 6, Quinzi 1, Anibaldi 7, Belleggia 1, Panaro 11, Andrenacci 2, Bruscantini 7. All.re Pomante, vice all.re Valentini.

Tiri da 3: Macerata 3, Fermo 5

Tiri da 2: Macerata 27, Fermo 15

Tiri liberi: Macerata 11 su 20 (55%), Fermo 15 su 30 (50%)

Falli: Macerata 21, Fermo 18 con tecnico a Panaro e Bruscantini

Usciti per 5 falli: Panaro (Fermo)

Arbitri: Domenico Todini di Matelica (MC) e Teresa Calculli di Pesaro