GROTTAZZOLINA – Un settembre ricco di spettacoli teatrali ed eventi a Grottazzolina. In attesa della riapertura del teatro storico “Novelli” attualmente in ristrutturazione, il borgo grottese ospita in varie location paesane spettacoli teatrali di diverso genere.
Si parte già domenica 1 settembre con il format “Borghi aperti” realizzato con Noi Marche – Noi Marche Bike Life, Pro Loco e Girovagando Grotta: al mattino dal Bike Park comunale alle 9 pedalata al borgo in MT/e bike; pomeriggio alle 17 in piazza Umberto I evento di archeo – natura sulle erbe tintoree e laboratorio con Marisa Nanni, visite guidata alla Mostra esperienziale Generazione di Piceni con l’archeologa Carla Di Cintio e tour del centro con visita al gioiello di Palazzo Pupilli guidati dal prof. Litantrace Giorgio. Alle ore 19 poi lo spettacolo teatrale “Non si butta via niente” di Rishow – Ass. Lagrù si svolgerà nella suggestiva terrazza panoramica del Castello Azzolino con Michele Gallucci, Fulvio Rollo, Sara di Chiara, Rodolfo Ripa, Kevin Pizzi. Sulla scena i secchi della raccolta differenziata: si apre un secchio per volta e si chiede al pubblico cosa ci può essere all’interno; sulla base delle informazioni che il pubblico fornirà partiranno delle storie totalmente improvvisate che metteranno in scena una storia legata a quel rifiuto. Uno spettacolo divertente e che fa riflettere sull’importanza del rispetto dell’ambiente e della raccolta differenziata. Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito e seguirà un’apericena offerta con la Pro loco.
Sabato 7 settembre poi alle ore 18.30 in piazza Marconi una performace di danza con Onice Danza, aperitivo in danza con estratti dallo spettacolo Aracne.
Venerdì 13 settembre quindi alle ore 21.30 in Piazza Umberto I, con biglietti su Ciaotickets, torna a Grotta la comicità dialettale di Degrado Postmezzadrile con uno spettacolo teatrale speciale: “Pierino e il lupo” con Mirco Abbruzzetti e l’Ensemble Mélange d’âges, per un mix scoppiettante tra la comicità marchigiana e l’armonia della musica classica e della fiaba musicale. In caso di maltempo l’evento si terrà al Palazzetto dello sport.
Infine confermata l’adesione del Comune di Grottazzolina al Festival Storie con l’attore di fama nazionale Cesare Bocci venerdì 27 settembre alle 21 alla sala “John Lennon” per il nuovo spettacolo “4/3/1943 … LUCIO DALLA”. Si tratta di un viaggio di musica e parole nella storia di uno dei più grandi cantautori italiani: Lucio Dalla, un artista che ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica, arrivando a vendere oltre 50 milioni di dischi. Grazie ai suoi testi, Dalla ha rilanciato temi ritenuti esauriti o difficilmente rinnovabili, quali il coinvolgimento sentimentale e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana. Ha saputo esplorare anche argomenti del tutto nuovi e inusuali, a volte controversi. Cesare Bocci ci racconterà questa storia affiancato dalle raffinate citazioni musicali del Duo Debernardis- Binetti.
Il borgo di Grottazzolina si prepara dunque a vivere un settembre pieno di eventi soprattutto per gli amanti dello spettacolo e del teatro.