A Porto Sant’Elpidio il primo camp inclusivo di michelepertutti: per 15 ragazzi/e con disabilità l’esperienza sarà gratuita

PORTO SANT’ELPIDIO – Dal 2 al 6 settembre per la prima volta a Porto Sant’Elpidio, 15 ragazzi e ragazze con disabilità vivranno gratuitamente una esperienza indimenticabile di camp estivo e inclusivo grazie a michelepertuttiCAMP, l’associazione che da anni si occupa di assistenza, formazione e crescita per le famiglie e i loro figli con disabilità e sibling.

Un camp che giunge alla 11esima settimana di svolgimento proprio grazie alla concretizzazione di una risposta alle tante richieste giunte anche dalle famiglie del Fermano che avevano difficoltà a raggiungere le postazioni dislocate nel Piceno per ben 10 settimane.

«Il Camp a Porto Sant’Elpidio è un traguardo raggiunto e contemporaneamente un obiettivo da replicare. Grazie alla collaborazione di tante realtà, possiamo fornire una esperienza di divertimento, crescita e inclusione a ragazzi con disabilità e non. Il nostro format infatti è studiato per vivere insieme, senza nessuna differenza, esperienze che diventeranno ricordi facendo della riabilitazione… una formula di divertimento» – ha sottolineato la presidente Cristiana Carniel.

«Accogliamo con entusiasmo questo splendido progetto, che propone un servizio qualificato alle famiglie ed un’esperienza entusiasmante ai ragazzi. – commenta l’assessore alle politiche sociali di Porto Sant’Elpidio, Marco Traini – Ringrazio l’associazione michelepertutti che ha scelto la nostra città, le farmacie comunali, che hanno investito nell’iniziativa e il Family camping village La Risacca, che ha creduto nel camp e proposto pacchetti dedicati agli ospiti. Mi auguro sia l’inizio di una collaborazione da rinnovare nei prossimi anni».

michelepertuttiCAMP si avvale di un team altamente qualificato di professionisti capaci di accogliere i partecipanti a partire da ogni singola necessità; per le famiglie questo rappresenta un modo nuovo di vivere la vacanza che diventa svago per tutti: mamma, papà, figli con disabilità e sibling.

Sono tante le realtà da ringraziare per questa prima esperienza a km 0: michelepertuttiCAMP si è spostato fisicamente al camping La Risacca di Porto Sant’Elpidio, struttura altamente accessibile, grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Farmacie Comunali srl Porto Sant’Elpidio, Lions Club zona A – 4′ Circoscriz. Marche anno 2023-2024, Rainbow, con la collaborazione del Centro Ambulatoriale Santo Stefano, promosso da Genitori Uniti di Civitanova e sotto il patrocinio del comune di Sant’Elpidio.

L’edizione estiva 2024 che ha fatto tappa a San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Monsampolo chiude a Porto Sant’Elpidio con numeri importanti: i partecipati dai 3 ai 14 anni con disabilità che hanno beneficiato del CAMP gratuitamente sono stati 72, a questi si aggiungono 22 sibling con il preziosissimo aiuto di ben 134 collaboratori di aziende lungimiranti del territorio e non solo, che hanno accolto l’opportunità di vivere volontariato aziendale retribuito a chi ne avesse voluto sperimentare il potenziale di crescita in termini di competenze e skill da riportare anche nel proprio contesto lavorativo.