PORTO SANT’ELPIDIO – Sono 636 i nuclei familiari a Porto Sant’Elpidio che beneficeranno della social card “Dedicata a te”, carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti di reddito per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale o carburanti. I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono stati individuati da INPS tra i residenti appartenenti ai nuclei familiari di almeno tre persone, iscritti all’anagrafe comunale e con ISEE non superiore a 15.000 euro annui. Sono esclusi da questa misura i percettori di altre forme di sussidio economico.
L’importo per ogni famiglia ammonta a 500 euro, erogati tramite carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili messe a disposizione da Poste Italiane. Le carte sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.
Gli elenchi dei beneficiari sono stati redatti direttamente da INPS con i dati in proprio possesso, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo comune.
Il comune di Porto Sant’Elpidio, dopo i controlli sulle singole posizioni anagrafiche e sulle eventuali incompatibilità con altre misure locali di sussidio, comunica, tramite raccomandate, agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro della carta negli uffici postali abilitati. Al sito web dell’ente è possibile consultare l’elenco dei beneficiari, identificati con il numero di protocollo della Dichiarazione sostitutiva unica 2024. I percettori della social card “Dedicata a te” dovranno recarsi all’ufficio postale muniti della lettera inviata dall’ente. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio PAT dei servizi sociali al numero 0734-908332.