FERMO – Conoscere i droni, le loro caratteristiche, la normativa che ne regola l’uso e arrivare ad avere il patentino ai fini della conduzione del mezzo aereo: questo è quanto faranno gli alunni dell’ITT Montani in attuazione del progetto Dr. One Paints. Creatività in volo ideato da Immafora Studio dell’architetto Gianluca Valeriani e realizzato grazie alla partnership con la Cooperativa Sociale Il Faro e al patrocinio dell’assessorato alle politiche giovanili del comune di Fermo.
Creatività, nuove tecnologie, sperimentazione, formazione scolastica, esercitazioni pratiche di volo: queste le caratteristiche del progetto che vedrà impegnati alunni ed alunne del corso di Conduzione del mezzo aereo dell’istituto fermano a partire da giovedì mattina, 28 novembre, e fino alla fine del mese di febbraio. Nel corso degli incontri, inseriti nell’ambito della programmazione curriculare della classe, gli alunni e le alunne inizieranno con il prendere confidenza con le normative, le tecnologie e le applicazioni dei droni nella vita quotidiana.
La lezione di apertura di giovedì mattina vedrà la partecipazione dell’architetto Gianluca Valeriani di Immafora Studio che presenterà caratteristiche e finalità del corso ai ragazzi per poi passare la parola a Christian Volta, formatore dell’Italdron, azienda leader nel settore dei droni, che sarà in collegamento streaming. Si proseguirà poi secondo un calendario concordato con la scuola alternando lezioni in aula a pratica di volo propedeutiche per sostenere poi l’esame per il patentino.