Al “Capitello d’oro” Piero Romitelli, un presidente di giuria d’eccezione

MONTE RINALDO – Proseguono i preparativi per l’organizzazione del Festival Canoro “Capitello d’oro”, che si terrà Sabato 27 Luglio 2024 nella suggestiva cornice di Piazza Umberto I a Monte Rinaldo. In occasione della 30esima edizione del Festival Presidente di Giuria e ospite speciale sarà Piero Romitelli.

Piero Romitelli, giovane interprete e autore marchigiano, nasce a Civitanova Marche nel 1986 e si avvicina alla musica fin da piccolo grazie alla passione trasmessa dal padre. Questa passione lo ha spinto a coltivare il suo talento e a intraprendere una carriera musicale che lo ha portato a diventare un nome noto nel panorama musicale italiano.

Nel 2004 ha partecipato al talent show “Amici” e nel 2006 forma il duo Pquadro con Pietro Napolano. Il duo ha partecipato al Festival di Sanremo 2007 con la canzone “Malinconiche sere”, classificandosi terzo. I Pquadro sono anche noti per aver interpretato la colonna sonora del film Disney “High School Musical 2”, un disco che ha venduto oltre 180.000 copie.

Dopo lo scioglimento del duo, Piero si è dedicato alla scrittura di canzoni per altri artisti. Dal 2014 è autore in esclusiva per Sony Publishing, collaborando con nomi di spicco della musica italiana come Vasco Rossi, Loredana Bertè, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti, e molti altri. La sua penna è stata protagonista a Sanremo con vari brani di successo e le sue canzoni hanno scalato le classifiche ricevendo numerosi riconoscimenti e consolidando la sua reputazione nel panorama musicale italiano.

Tra i suoi maggiori successi come autore figurano “Musica che resta” de Il Volo (terzo posto a Sanremo), “Cosa ti aspetti da me” di Loredana Berté (quarto posto a Sanremo e premio Ariston), “Il sole ad est” di Alberto Urso, “8 Marzo” di Tecla (secondo posto categoria Giovani, premio sala stampa, premio Jannacci e premio RTL 102.5), “Il mondo esplode” e “Domani è un altro film” dei Dear Jack, “Universale” e “Buona fortuna” di Benji e Fede. Uno dei suoi lavori più recenti è la canzone “Ci pensa mamma”, selezionata dallo Zecchino d’Oro 2023, classificatasi al secondo posto e risultata vincitrice del premio Rai Radio Kids.

«Abbiamo scelto Piero Romitelli come presidente di giuria perché la sua è una storia di successo nel mondo della musica, partita dalle Marche, dal nostro territorio. Siamo certi che la sua presenza sarà una grande fonte di ispirazione per tutti i partecipanti e contribuirà a rendere questa edizione del “Capitello d’oro” ancora più speciale e memorabile».

La data di scadenza per le iscrizioni è fissata al 5 Luglio 2024. Per informazioni scrivere a capitellofestival@gmail.com.