Al via il Torneo dei Comuni, dove lo sport e il sociale vanno a braccetto

TORNEO – Apertura in grande stile per l’edizione n. 10 del Torneo di calcio a 5 tra i Comuni della Provincia di Fermo. Tifosi, pubblico e tante istituzioni alla serata inaugurale lunedì 1 luglio dell’evento sportivo che è oramai un appuntamento fisso dell’estate fermana.

Al centro Sociale Ete Caldarette, che lo organizza con il patrocinio dell Consiglio Regionale, del Comune e della Provincia, ad aprire la serata i saluti del Sindaco Paolo Calcinaro che ha voluto rinnovare i ringraziamenti al Centro Sociale sempre per l’ottima organizzazione, per le finalità sociali e benefiche ed ha ringraziato l’Avis provinciale per quanto fa soprattutto fra i giovani. Presenti anche sindaci e assessori di alcuni dei Comuni partecipanti.

Sottolineatura per il sociale e per il carattere aggregativo dei Centri Sociali nelle parole del Prefetto Edoardo D’Alascio che ha accolto l’invito del Centro a partecipare a questa prima serata.

«Una manifestazione che si è sempre distinta per la sua attenzione al sociale e che mette insieme sport e beneficenza» ha voluto rimarcare il Presidente della Provincia Michele Ortenzi. «Ci sentiamo onorati della presenza del Prefetto a questa iniziativa e lo ringraziamo per aver apprezzato le finalità del Torneo che sposano sport e sociale» ha detto la presidente del Centro Sociale Rosella Gallucci.

«L’edizione di quest’anno come lo scorso anno ha sposato le finalità e gli obiettivi dell’Avis e della donazione del sangue: l’appello è ad avvicinarvi al nostro gazebo e ad iscrivervi» l’invito della Presidente Provinciale Avis Elena Simoni.

Prima dell’inizio del torneo il ricordo è andato a Daniela Perticarà, presidente nazionale di Mondo Sociale, organismo che riunisce tutti i Centri Sociali D’Italia, prematuramente scomparsa sei mesi fa, cui è dedicato il Torneo, alla memoria della quale andrà il Premio che il Centro Sociale ha voluto istituire e che dal prossimo anno verrà attribuito ad una personalità di Fermo e del Fermano che si è particolarmente distinta nel sociale. Presente il padre Luigi che ha ringraziato per l’affettuoso pensiero che il Centro Sociale ha avuto nei riguardi della figlia.

Subito dopo le due partite d’esordio: Porto San Giorgio che ha battuto Rapagnano per 13 a 3, a seguire il derby in cui Ponzano di Fermo ha battuto per 2 a 1 Petritoli. Quattro i gironi con 4 squadre per ciascuno. Quarti di finale dal 22 luglio, semifinali il 26 e la finalissima il 30 luglio: la squadra vincitrice riceverà una somma in denaro, da parte del Centro Sociale, che verrà destinata ai Servizi Sociali della propria città.

Esordio molto apprezzato dal pubblico anche del maxischermo in campo con i risultati in tempo reali degli incontri ed i numerosi sponsor che sostengono il torneo.