FERMO – Per l’inizio del nuovo scolastico manca ancora un mese e mezzo circa ma per i libri scolastici le famiglie si stanno organizzando per tempo.
Ecco allora che i comuni di Fermo e Montegiorgio, l’Ambito Territoriale Sociale XIX, con la collaborazione della Ludoteca regionale del Riuso, delle associazioni “Liberalibri” di Fermo, “L’Albero della Vita” di Montegiorgio, dell’Arcidiocesi di Fermo ed il patrocinio della regione marche, annunciano che come ogni anno, per lo scambio ed il baratto di testi scolastici usati delle scuole medie e superiori, torna anche per l’edizione 2024.
E si svolgerà dal 19 agosto al 16 settembre 2024 sempre nelle due città in orario 18.30 – 20.30, a Fermo (oratorio san Domenico) tutti giorni (sabato e domenica compresi) e nei giovedì di mercatino ad agosto fino alle ore 23.00, a Montegiorgio (nuova falegnameria, via Leopardi) dal lunedì al venerdì.
Con Libri Riù gli studenti delle scuole medie o superiori del territorio possono portare testi scolastici del loro ordine e grado d’istituto affinché possano poi fare uno scambio-baratto dei volumi, un valido strumento di risparmio per le famiglie, con cui trasmettere anche la cultura del riuso. Iniziativa che si svolge con la guida di operatrici che si occupano dell’allestimento degli spazi e delle operazioni di scambio.
«Un’iniziativa attesa e che torna come ogni anno, per cui possiamo dare appuntamento alle famiglie ed ai ragazzi a partire dal 19 agosto con Libri Riù che è un valido supporto di risparmio per tante famiglie, di responsabilizzazione, un progetto educativo sul riuso – ha detto il sindaco Paolo Calcinaro – un sostegno reale ai nuclei familiari. Un’iniziativa che riscuote apprezzamento da tanto tempo e che vista la sempre numerosa partecipazione e richiesta torna come ogni anno».
«Un progetto che va incontro realmente alle famiglie e che le supporta nel momento in cui è necessario organizzarsi per i testi scolastici di medie e superiori e che anche Montegiorgio ha sposato con entusiasmo visto l’apprezzamento riscosso ogni anno, con famiglie che in questo periodo chiedono informazioni su Libri Riù”»– ha detto il sindaco di Montegiorgio Michele Ortenzi.
«Un’iniziativa di socializzazione, utile e di risparmio sui libri scolastici per le famiglie che in questi giorni stanno chiedendo informazioni agli uffici comunali – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Mirco Giampieri. Un ringraziamento all’Ambito XIX, all’Arcidiocesi, alle associazioni che collaborano e alla Parrocchia San Domenico per aver concesso i locali».
«Un progetto di successo che riscuote sempre apprezzamento e adesione che convintamente riproponiamo perché contribuisce a portare un sicuro risparmio economico da un lato ed il riuso di libri dall’altro, al fine di evitare anche un inutile consumo di carta » – aggiunge l’ assessore ai servizi sociali del comune di Montegiorgio Maria Giordana Bacalini.
«In questi anni abbiamo registrato una grande richiesta che è cresciuta sempre più e provenienze anche da fuori provincia e dai comuni limitrofi. Riù è sempre una possibilità di incontro diretta, un’iniziativa nata dalla proposta dell’allora assessore oggi sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e della sottoscritta» – ha aggiunto Gaia Capponi dell’associazione Libera Libri.
Valentina Piergentili de “L’Albero della Vita” aggiunge che « dal 19 agosto studenti e famiglie potranno portare i testi scolastici con una lista per lo scambio nei punti di Fermo e Montegiorgio. Saranno poi le operatrici a lavorare per favorire i contatti e far sì che questo scambio avvenga e possa essere utile ad ambo le parti».