Ali~Mens e digital detox, il Presidente Ortenzi: «E’ necessario, lo spieghiamo con pillole social»

BENESSERE DIGITALE – «Come raggiungere gli under 35 della Provincia di Fermo, renderli protagonisti e farli crescere più consapevoli delle proprie risorse? Ci siamo posti questa domanda più volte e abbiamo pianificato un piano di azione che utilizza i mezzi più diversi. Incontri con i ragazzi, orienteering, eventi pubblici. Ma serviva anche qualcosa che restasse, di rivedibile e che permettesse di riflettere. Da qui, insieme con la cooperativa Pars, sono nate le pillole Tricks & amp; tips che analizzano i bisogni dietro ai social» spiega il presidente della provincia Michele Ortenzi.

Il primo riguarda il digitale detox. «C’è un’applicazione che si chiama benessere digitale che ti permette di monitorare quello che fai con il telefono. Questo per Android, per Apple basta chiederlo a Siri»- riferisce la dottoressa Silvia Serroni della Pars. «Imposta un timer e cerca di rimanere sotto le 4 ore di utilizzo per non incappare in una dipendenza digitale» aggiunge.

Secondo uno studio del dipartimento politiche antidroga e del centro nazionale dipendenze dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia sono più di 700mila gli adolescenti che hanno una dipendenza da web, social e videogame.

Il secondo video è sul benessere digitale. “Ti sei mai accorto che quando sei agitato prendi il tuo telefono e ti plachi, come facevi da piccolo con il ciuccio”? La ‘pillola’ parte da questa domanda per portare i giovani alla riflessione. “C’è un bisogno psicologico dietro questo, abbassa i livelli d’ansia attraverso il meccanismo del controllo. Dietro a ogni social c’è un bisogno, per cui fai un ‘digital detox’ durante i momenti convivali, quando sei con i tuoi amici o durante i pasti con i familiari”.

A livello scolastico un primo ‘digital detox’ si avrà grazie alla nuova norma che prevede da quest’anno il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, dall’infanzia fino alle medie. «Noi speriamo che queste pillole entrino nelle scuole, nei cellulari dei genitori. Perché è una sfida collettiva. Sono messaggi semplici, ma funzionali all’aumento della consapevolezza» conclude il presidente Ortenzi.

Le pillole video sono disponibili sui canali social di Ali~Mens e sul sito della Provincia di Fermo.

Il Progetto Ali~Mens della Provincia di Fermo è finanziato nel quadro dell’iniziativa G.a.m.e. Upi (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) – Fondo Politiche Giovanili, iniziativa promossa da Upi e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

INFO: facebook@alimensgameupi – instagram@alimensprovinciadifermo – tiktok@alimensgameupi.