Altidona Belvedere, un quarto di secolo di attività per la cultura fotografica

ALTIDONA – Altidona Belvedere è un’associazione che da 25 anni – appunto, un quarto di secolo – dedica le sue numerose attività allo studio e alla diffusione della cultura fotografica, alla conservazione e alla digitalizzazione di fondi fotografici provenienti da varie parti d’Italia, primo tra tutti l’ingente archivio fotografico di Mario Dondero.

Altidona Belvedere ha iniziato ad operare nel 1999 e nel corso dei decenni si è fatta promotrice di mostre fotografiche dei maggiori artisti italiani e stranieri e ha collaborato ad importanti pubblicazioni a testimonianza di un’attività altamente qualificata e ormai ampiamente riconosciuta.

Per celebrare il “quarto di secolo” di lavoro dedicato alla cultura fotografica locale e nazionale, Altidona Belvedere ha promosso due serate di incontri che contribuiranno a sottolineare il costante impegno e l’indiscusso valore dell’associazione.

Si inizierà venerdì 2 agosto 2024, alle 21:15, presso i giardini della sede di Altidona con una proiezione di immagini e filmati sulla storia dell’associazione.

Martedì 20 agosto 2024, sarà la volta della proiezione del film documentario “Il mondo in uno scatto”, di Claudia Pampinella sulla carriera fotografica di Paola Agosti di cui è possibile visitare la mostra attualmente allestita alla Galleria dell’Arco di Altidona e promossa da Altidona Belvedere.