Anche Porto Sant’Elpidio al Palio dei Comuni: forte l’ambizione di aggiornare l’albo d’oro

PALIO – Porto Sant’Elpidio conferma la partecipazione al Palio dei Comuni di Montegiorgio e non nasconde le ambizioni di aggiornare l’albo d’oro, dopo i successi del 1992 con Merlengo Dra e del 2011 con Linda Di Casei. A rappresentare i colori della città sarà un cavallo molto competitivo, Click Bait, recente vincitore del Campionato europeo a Cesena, guidato da Alessandro Gocciadoro.

Stamattina il sindaco Massimiliano Ciarpella e l’assessore allo sport Enzo Farina hanno accolto in sala giunta i rappresentanti dell’associazione Febbre da cavallo e la responsabile dell’organizzazione del palio, Antonella Folchi Vici, in vista dell’evento in programma domenica 10 novembre all’ippodromo San Paolo.

«Il Palio dei Comuni è una bellissima tradizione ormai da 36 anni – osserva il primo cittadino – un’occasione di aggregazione, promozione per le Marche e i suoi centri», un evento che ha varcato i confini regionali ed una corsa di caratura internazionale. È una delle manifestazioni più conosciute del nostro territorio ed abbraccia la passione di tanta gente, partecipiamo con entusiasmo. Un plauso agli appassionati della nostra città, capitanati dal presidente Roberto Mignani, che hanno costituito un bel gruppo ed avvicinato all’ippica anche concittadini che non seguivano questo sport. Aspettiamo tutti alla Cena della giubba di sabato sera, sperando sia propiziatoria di un ottimo risultato».

L’assessore allo sport Enzo Farina sottolinea il lavoro del comitato per il palio: «L’evento è una vetrina per il Fermano e le Marche, ringrazio il presidente Mignani, Sandro Cardarelli, Giuliano Orsili e tutti i collaboratori per la passione e l’impegno che da mesi hanno dedicato alla preparazione di questa manifestazione».

Antonella Folchi Vici ricorda che «domenica arriveranno a Piane di Montegiorgio anche il sottosegretario Patrizio Lapietra ed il direttore generale per l’ippica Remo Chiodi, che interverranno al convegno mattutino. Sarà una lunga giornata di sport, intrattenimento, spettacolo e degustazioni, Valentina Vezzali sarà la madrina e sarà ospite la neo Miss Italia Ofelia Passaponti. Il Palio dei Comuni per l’ippodromo San Paolo è l’evento dell’anno, non è semplice scegliere i 24 comuni partecipanti, anche per questa edizione abbiamo dovuto dire dei no perché le domande erano superiori ai posti disponibili».

Il presidente dell’associazione Febbre da cavallo, Roberto Mignani, è fiducioso: «Abbiamo oltre 250 sostenitori che hanno aderito ad una sorta di azionariato popolare. Questo ci ha permesso, insieme ad alcuni sponsor, di trovare le risorse per gareggiare con un cavallo competitivo. Siamo andati a vedere Click Bait a Cesena, eravamo già intenzionati a ingaggiarlo ed ha trionfato al Campionato europeo. Negli ultimi due anni chi ha vinto a Cesena ha conquistato anche il Palio dei Comuni al San Paolo, speriamo succeda di nuovo».