Antibiotico-resistenza, l’Ast in prima linea per informare i cittadini

AST – In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (18-24 novembre 2024) promossa ogni anno dall’Organizzazione mondiale della Sanità, la direzione sanitaria dell’Ast Fermo, guidata dalla dottoressa Elisa Draghi, ha convocato in via straordinaria il Comitato allargato Infezioni Correlate dell’Assistenza (Cica). Il comitato si riunirà il 20 novembre prossimo, alle ore 13, nella sala riunioni ex Csm, vicino all’ospedale Murri di Fermo.

Sul tavolo lo stato di avanzamento sull’attuazione delle azioni proposte per l’antibiotico-resistenza e le infezioni correlate all’assistenza.
Ma per una informazione quanto più capillare e diffusa possibile, l’Ast Fermo ha organizzato anche un incontro aperto ai cittadini che si terrà il prossimo 30 novembre a Fermo, nella Sala del sindaco, all’interno del Palazzo dei Priori. Inizio alle ore 10.

«L’iniziativa di sensibilizzazione della popolazione è fondamentale per promuovere un uso consapevole degli antibiotici e ridurre la diffusione di infezioni resistenti a questi farmaci» dice il vicepresidente della Giunta e assessore alla Sanità della Regione Marche, Filippo Saltamartini.

L’evento del 30 novembre prossimo è intitolato “L’uso consapevole degli antibiotici” e in programma sono previsti gli interventi del direttore f.f. del Distretto unico Ast, dottor Diego Illuminati, del direttore f.f. Uoc Malattie Infettive dell’ospedale Murri, dottoressa Fiorella Mecozzi, del direttore della Uoc Pediatria del Murri, dottoressa Veronica Albano e del coordinatore Et dei medici di medicina generale, dottor Guido Cruciani.