Arcidiocesi di Fermo, oltre 1 milione e 300mila euro in favore di interventi nelle chiese del territorio

RICOSTRUZIONE – Trasferiti 1.366.000,00 euro in favore degli interventi previsti dall’ ordinanza n. 132 del 2022 che prevedono nuove azioni relative previste negli edifici di culto nel territorio dell’Arcidiocesi di Fermo. I trasferimenti vengono effettuati in base all’avanzamento delle procedure, mentre il totale dell’importo programmato è di 6.830.000,00.

Le somme sono a disposizione per la chiesa della Misericordia di Fermo, Chiesa della Trinita’ ad Amandola, Santa Maria Assunta e San Giovanni Evangelista a Montefortino, Santo Stefano Protomartire a Monte San Martino, S. Maria delle Panette a Monte San Giusto,
San Rustico a Monte San Pietrangeli, Santuario della Madonna delle Grazie a Montegiberto, S.Maria dell’Olmo a Monterubbiano, San Martino a S. Angelo in Pontano, Santa Maria e per la Torre Campanaria della Chiesa Ss. Vittore e Corona a Petritoli e S. Grisogono a Mogliano.

«Le chiese sono un presidio fondamentale, fonte di cultura e di una storia antichissima, segno e presidio essenziale della nostra identità e delle nostre terre- dichiara il Commissario alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli- Il cambio di passo è chiaro ed evidente, sulle chiese stiamo accelerando ancora di più per poterle restituire ai fedeli. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la collaborazione del presidente della Regione Francesco Acquaroli, dell’Arcivescovo Rocco Pennacchio, dell’Ufficio Ricostruzione e dei suoi tecnici e dei sindaci del territorio».