Atto aziendale e nuove assunzioni: Grinta ha convocato un collegio di direzione allargato

FERMO – Dalla presentazione della proposta di atto aziendale agli aggiornamenti su nuove assunzioni, passando per i nuovi ospedali di Amandola e Campiglione di Fermo. Oggi pomeriggio il direttore generale Ast Fermo, dr. Roberto Grinta, ha convocato e presieduto, presso la Sala della Memoria, in via Zeppilli a Fermo, un Collegio di Direzione allargato per aggiornare i direttori delle strutture operative su svariati punti cardine per il futuro prossimo della sanità fermana.
Il direttore, dopo aver ricordato come ora la proposta di atto aziendale, dopo la pubblicazione, dovrà passare al vaglio della Regione per il suo recepimento, ha ricordato come anche nella sede della Direzione a breve verranno realizzati degli spazi per i medici di medicina generale. La riunione è stata occasione anche per ricordare come si sia riusciti a ridurre drasticamente la mobilità passiva e ad entrare a far parte delle reti cliniche che consentiranno, anche all’Ast di Fermo, di dare risposte ancor più puntuali e tempestive all’utenza.
Con il Collegio di Direzione, il dr. Grinta ha fatto anche il punto sui lavori da Pnrr, che procedono regolarmente sulle strutture sanitarie del Fermano interessate, e che dovranno essere conclusi entro marzo 2026, così come sulla realizzazione delle Case di Comunità. Si è parlato anche dei due nuovi ospedali. Per quello di Amandola si sta procedendo con nuove assunzioni di personale a tempo indeterminato e si stima che il pieno assetto sarà operativo entro il mese di maggio. Per quello di Campiglione di Fermo, invece, a breve verranno forniti ulteriori dettagli sulle tempistiche necessarie a fissare la data di inaugurazione. Nel corso della riunione il dg ha anche comunicato al Collegio di Direzione l’ok della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo per l’acquisizione del robot per la preparazione dei farmaci chemioterapici.