FERMO – Ha preso avvio questa mattina, giovedì 28 novembre, la prima fase del progetto Dr. One Paints. Creatività in volo, che coinvolge alunni ed alunne del corso di “Conduzione del mezzo aereo” dell’ITT Montani.
Frutto di un particolare processo creativo ideato da Immafora Studio, realizzato grazie alla partnership con la Cooperativa Sociale Il Faro e al patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fermo, il progetto coinvolge l’ITT nel costruire un percorso che porterà alla conoscenza del mondo dei droni, le relative tecnologie, caratteristiche ed applicazioni fino ad arrivare alla prototipazione di un drone che possa erogare vernice.
Nel presentare il corso, l’Arch. Gianluca Valeriani di Immafora Studio ha introdotto i formatori dell’azienda ravennate Italdron, Christian Volta e Tommaso Solfrini, che hanno poi iniziato la lezione in collegamento video.
Gli alunni, non nuovi ad argomenti di questo tipo vista la tipologia di corso seguito nella loro formazione scolastica, hanno accolto con entusiasmo la proposta: al termine della prima parte teorica di corso avranno gli strumenti per affrontare l’esame per ottenere il patentino di guida dei droni e passeranno poi anche a prove pratiche di guida, sempre con il tutoraggio degli esperti di Italdron ed accompagnati dai loro insegnanti.
«Quella che prende avvio oggi – ha detto Valeriani agli alunni – è la fase di formazione che vi porterà anche ad ottenere il patentino ma il progetto che vorremmo portare avanti è più strutturato visto che in una seconda fase è prevista la costruzione di un drone attrezzato per l’erogazione di vernice per arrivare poi alla fase finale, quella dell’evento conclusivo, con la realizzazione di un murale sulla facciata della scuola».